in

Fiat Tipo Cross: Rendering della variante crossover della Tipo

In appena due mesi e mezzo di commercializzazione, la nuova Fiat Tipo, la berlina quattro porte di segmento C prodotta in Turchia, è diventata un vero e proprio successo commerciale raggiungendo, come riportato oggi da Fiat, quota 22 mila ordini. In attesa dell’arrivo sul mercato delle varianti 5 porte e station wagon, presentate al Salone dell’auto di Ginevra di inizio marzo, rumors ed indiscrezioni su nuovi modelli derivati dalla base della Tipo non mancano di certo.

Oggi vi proponiamo un interessante rendering, realizzato da Laco Design, che ci propone un’ipotetica Fiat Tipo Cross, un crossover di segmento C basato sulla Fiat Tipo 5 porte. Si tratta di un progetto che, al momento, non trova conferme specifiche ma che rappresenta una concreta possibilità di evoluzione della gamma Tipo. Un crossover compatto che va a porsi in completa antitesi rispetto alla 500X che unisce un look off-road con un carattere pratico e comodo, in grado di soddisfare differenti tipologie di clienti. Il design riprende, come detto, la Tipo 5 porte ma viene impreziosito dall’assetto rialzato e da protezioni particolari alla carrozzeria, immancabili per questa tipologia di vettura.

Fiat Tipo Cross 1

Il segmento di mercato dei crossover, soprattutto di fascia economica, è in forte crescita e, nel corso dei prossimi anni i volumi di vendita dovrebbero ampliarsi significativamente. E’ così, quindi, che la Fiat Tipo Cross potrebbe diventare una naturale ed essenziale evoluzione della gamma Tipo e potrebbe, inoltre, contribuire in misura determinate alla crescita futura delle vendite del brand Fiat. Alla base del progetto, è facile ipotizzare, troveremmo la stessa piattaforma su cui Fiat produce la Tipo 4 porte e le nuove Tipo 5 porte e station wagon. Il progetto potrebbe trovare spazio nello stesso stabilimento dove oggi vengono prodotte queste vetture, a Bursa in Turchia.

La piattaforma della Fiat Tipo, che deriva dalla 500L, in queste settimane è stata al centro di diversi rumors. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, da questa base Fiat potrebbe sviluppare anche la nuova generazione della Fiat Punto che potrebbe, quindi, caratterizzarsi come una versione più compatta della Tipo 5 porte. In futuro, quindi, Fiat potrebbe creare una gamma “razionale” molto articolate che sfruttando la stessa piattaforma potrà contare oltre che sulle tre varianti già ufficiali della Tipo anche sulla nuova generazione della Punto e, perché no, anche su questo interessante ed ipotetico Fiat Tipo Cross. Continuate, quindi, a seguirci con attenzione anche nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per tutte le novità che il marchio Fiat presenterà sul mercato in futuro. Il forte trend di crescita che sta caratterizzando il mercato europeo potrebbe spingere il brand italiano a presentare tante novità nel corso dei prossimi anni al fine di incrementare, ulteriormente, i volumi di vendita.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento