in

Ferrari Roma eletta Supercar più bella dell’anno 2019

Alcuni tratti stilistici sono ispirati alle storiche 250 GT Berlinetta e 250 Lusso

Ferrari Roma

In occasione del Festival Automobile International 2020 di Parigi (ritenuto da molti la settimana della moda automobilistica), Ferrari è riuscita a portarsi a casa un importante premio grazie alla sua ultima supercar Ferrari Roma. In particolare, la nuova Gran Turismo di Maranello è stata eletta Supercar più bella dell’anno 2019.

Le caratteristiche proposte dalla vettura sono riuscite a conquistare la giuria dell’evento francese, giunto ormai alla 35ª edizione. Presentata a novembre dello scorso anno, la Roma si propone sul mercato come una sportiva di tipo GT ad alte prestazioni con carrozzeria da coupé il cui nome, come già visto con la California, è dedicato alla capitale italiana.

Ferrari Roma
Ferrari Roma interni

Ferrari Roma: la nuova Gran Turismo di Maranello conquista un premio

La sportiva è stata progettata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni con una carrozzeria coupé a due posti e delle proporzioni che ricordano le vetture di Maranello degli anni ‘60 come le 250 GT Berlinetta e 250 Lusso.

La parte frontale è ispirata chiaramente a quella delle Monza SP1 ed SP2 della serie Icona mentre il posteriore è caratterizzato da inediti gruppi ottici a LED di forma rettangolare e non circolare.

Ferrari Roma
Ferrari Roma posteriore

Sotto il cofano troviamo il potente motore V8 biturbo F154 da 3.9 litri disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale. Questo è in grado di sviluppare una potenza di 620 CV a 5750-7500 g/min e 760 nm di coppia massima a 3000-5750 g/min.

Accanto al propulsore c’è una trasmissione F1 a doppia frizione a 8 rapporti che è la stessa implementata sulla SF90 Stradale, la prima ibrida plug-in del cavallino rampante. Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica modenese, la Ferrari Roma è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi mentre la velocità massima raggiunta è di 320 km/h.

Lascia un commento