in

Fiat, tutti i nuovi modelli in arrivo nel 2016

A pochi giorni di distanza dalla fine dell’anno in corso, è già tempo di concentrarsi sul prossimo 2016, un anno fondamentale per il marchio Fiat che punta a continuare il suo processo di crescita in Europa (il 2015 si chiuderà con quasi 700 mila unità vendute ed una crescita maggiore al 10% rispetto al 2014) grazie ad una serie di nuovi modelli che amplieranno e rinnoveranno la gamma.

Vediamo quindi quali saranno le novità che Fiat ha in serbo per il prossimo anno partendo, naturalmente, dall’ultima arrivata, la nuova Fiat Tipo, la berlina prodotta in Turchia disponibile sul mercato europeo da questo mese di dicembre.

Fiat Tipo hatchback e station wagon

Il progetto Fiat Tipo si articolerà, come ben sappiamo, in tre differenti modelli, tutti prodotti in Turchia, nello stabilimento di Bursa, sulla base della 500L. Il primo modello, la Tipo berlina, come detto anche in precedenza è già disponibile sul mercato da questo mese di dicembre in cui ha già ottenuto ottimi riscontri di pubblico.

Nel primo trimestre del prossimo anno, probabilmente a inizio marzo durante il Salone di Ginevra, Fiat presenterà anche la nuova Fiat Tipo hatchback, la variante cinque porte della Tipo berlina, erede designata della Fiat Bravo. La nuova Tipo hatchback erediterà le caratteristiche della berlina e potrà, quindi, contare su di un rapporto qualità/prezzo al top del mercato. Nel corso della prossima estate, invece, Fiat svelerà la sua nuova station wagon, che arriverà anche sul mercato italiano, permettendo cosi al brand di poter rientrare in un segmento di mercato abbandonato da troppo tempo. La nuova Tipo station wagon, evidenziamo come i nomi commerciali potrebbero essere differenti, cosi come la hatchback potrà contare sugli stessi motori della Tipo berlina.fiat-tipo-hatchback-rendering-2

Fiat 124 Spider

Probabilmente non raggiungerà i volumi di vendita dei modelli della famiglia Tipo, ma la nuova Fiat 124 Spider è destinata a rinnovare radicalmente l’immagine del marchio Fiat, soprattutto in un mercato chiave come gli USA. Dopo il debutto avvenuto a novembre, durante il Salone dell’auto di Los Angeles, la nuova Fiat 124 Spider sarà pronta per la sua prima apparizione in pubblico in Europa nel corso del mese di marzo, durante l’annuale edizione del Salone di Ginevra. Terminata la fase di promozione, Fiat avvierà la commercializzazione della sua nuova spider ad inizio della prossima estate.Fiat-124-Spider-Rosso-Passione

Già nel corso del mese di giugno, la nuova Fiat 124 Spider sarà disponibile in tutti gli showroom europei del marchio italiano. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, nonostante Fiat non abbia ancora rivelato alcun dettaglio, i rumors evidenziano la possibilità che la nuova spider venga commercializzata ad un prezzo di partenza di circa 30 mila Euro.

Dalla base della nuova Fiat 124 Spider, FCA darà vita alla futura Abarth 124 Spider, un’auto che sta destando un altissimo interesse in rete con tantissimi rendering (Qui trovate il più recente) che provano ad anticipare il design della vettura.

Fiat Toro e Fullback

Il 2016 sarà un anno importante per Fiat anche per quanto riguarda il mercato dei veicoli commerciali ed, in particolare, nel settore dei pick-up, un mercato non troppo sviluppato in Italia ma che rappresenta per Fiat un’importante fonte di profitto sia nell’area EMEA che in Sud America.Fiat-Toro-1024x576

Nei primi mesi del prossimo anno, il marchio italiano avvierà la commercializzazione di ben due pick-up, il Fiat Toro, un veicolo estremamente interessante che ha convinto appieno grazie ad un design aggressivo e funzionale, ed il più piccolo ed anonimo Fiat Fullback. Il nuovo pick-up Toro debutterà nel corso del primo semestre del prossimo anno in Sud America anche se, in futuro, potrebbe arrivare anche in Europa. Il Fiat Fullback, invece, è destinato ad arrivare, anche in questo caso nel corso del primo semestre del 2016, in diversi mercati dell’area EMEA, Italia inclusa.

Fiat 500XL

La versione con passo allungato della 500X potrebbe essere la sorpresa di Fiat per il 2016. Nella parte finale del prossimo anno, infatti, Fiat potrebbe presenta la nuova variante della gamma 500 che sarà costruita sempre a Melfi. La futura 500XL sarà accompagnata sul mercato da un SUV con marchio Jeep, anch’esso sviluppato sulla piattaforma con passo allungato su cui FCA produce 500X e Renegade. Il SUV di Jeep sarà svelato a marzo durante il Salone di New York ed arriverà sul mercato verso la fine del 2016. La nuova 500XL potrebbe, quindi, fare il suo debutto ufficiale in autunno, durante il Salone di Parigi, a due anni di distanza dal debutto della 500X.

Restyling e serie speciali

Dopo il restyling di questa estate della 500, il prossimo modello a ricevere un facelift potrebbe essere la 500L, una vettura che sta vivendo un 2015 piuttosto difficile, con un evidente calo nelle vendite sia in Europa che negli USA. Serie speciali e varianti ad edizione limitata, invece, dovrebbero caratterizzare il 2016 della Fiat Panda e della Fiat 500. Per la Fiat Punto, invece, il 2016 non porterà alcuna novità. La city car della casa italiana, infatti, si appresta a vivere quello che dovrebbe essere l’ultimo anno della sua lunghissima carriera in attesa di essere sostituita dalla 500 5 porte il cui debutto, con ogni probabilità, non avverrà prima del 2017.

Continuate, quindi, a seguirci con attenzione anche nel corso delle prossime settimane per ricevere tutti gli aggiornamenti sui nuovi modelli di Fiat in arrivo sul mercato nel 2016. Fateci sapere, commentando l’articolo qui di sotto o tramite la nostra pagina Facebook, quale di queste novità attendente di più.

Lascia un commento