in ,

FCA: i prossimi SUV di Fiat e Jeep si mostrano in foto spia

I due nuovi modelli dovrebbero arrivare in Brasile entro la fine del 2021

Fiat Jeep SUV foto spia Brasile

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha avviato una serie di test su strada dei prossimi due SUV che saranno lanciati in Brasile a partire dal 2021. I primi prototipi dei due Sport Utility Vehicle sono stati catturati in alcune foto spia pubblicate su Instagram da Garagem195.

Uno di questi sarà il futuro SUV compatto di Fiat che svolgerà un ruolo importante nell’incrementare le vendite della casa automobilistica torinese nel mercato brasiliano. Basato sulla piattaforma MP1 dell’azienda, il veicolo sfrutterà la base Argo per offrire uno spazio interno e un vano bagagli con capacità maggiore rispetto al Jeep Renegade, quindi orientato più alle famiglie.

Fiat Jeep SUV foto spia Brasile

Fiat e Jeep: proseguono i test sulle strade brasiliane dei due nuovi SUV

Il prototipo completamente camuffato conferma che il futuro SUV di Fiat proporrà dimensioni compatte con una lunghezza probabilmente superiore ai 4 metri. Per ridurre i costi di sviluppo, l’interasse del veicolo potrebbe essere lo stesso di Argo e Cronos, ossia 2,52 metri.

Tuttavia, nulla impedisce alla casa torinese di aggiungere qualche centimetro in più per migliorare il comfort interno. Dal punto di vista meccanico, sotto il cofano dovrebbe essere adottato il motore FireFly Turbo 1.0 da 120 CV di potenza e 172 nm di coppia massima, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti.

Fiat Jeep SUV foto spia Brasile
SUV Jeep a sette posti

Tale combinazione offrirà sicuramente delle buone performance e un buon risparmio di carburante. Addetti ai lavori, però, sostengono che il misterioso SUV Fiat potrebbe essere offerto anche in una versione più potente equipaggiata dal propulsore Turbo 1.3 da 150 CV e 270 nm.

Per quanto riguarda il prototipo del veicolo Jeep, dovrebbe trattarsi del nuovo SUV a sette posti che non avrebbe nulla a che fare con il Grand Commander riservato al mercato cinese. Da quello che possiamo vedere nell’immagine, però, il modello proporrà un passo abbastanza allungato e dei gruppi ottici con fari disposti orizzontalmente.

Fiat Jeep SUV foto spia Brasile

Nella gamma Jeep riservata al mercato brasiliano, il nuovo prodotto dovrebbe piazzarsi al di sopra della Compass ed essere assemblato presso lo stabilimento di Goiana (PE). Ciò significa che dovrebbe condividere diverse componenti con la Compass e il Renegade.

A livello meccanico, il motore FireFly Turbo 1.3 da 180 CV potrebbe essere implementato sotto il cofano. Una soluzione sarebbe anche il MultiJet 2.0 da 170 CV. Entrambi i propulsori verrebbero abbinati a una trasmissione automatica a 9 velocità e al sistema di trazione 4×4.

Lascia un commento