in ,

Ferrari F12 Speciale: Più potenza e 200 chili in meno rispetto alla F12 Berlinetta

Ferrari F12 Speciale

Ferrari sta lavorando, oramai già da diversi mesi, ad una nuova evoluzione della sua Ferrari F12 Berlinetta a cui ci siamo riferiti, in passato, con i nomi di F12 M o F12 GTO. Secondo gli ultimi rumors riportati da Autocar, la nuova gemma della casa di Maranello potrebbe chiamarsi Ferrari F12 Speciale e potrebbe configurarsi come una fortissima evoluzione della F12 Berlinetta rispetto alla quale presenterebbe una massa inferiore di circa 200 chilogrammi, a tutto vantaggio, naturalmente, delle prestazioni in pista ed in strada. Il taglio del peso complessivo della vettura di 200 chilogrammi rappresenta una vera e propria cura dimagrante messa a punto da Ferrari che negli ultimi anni si sta specializzando in questi processi, basta pensare, ad esempio, al passaggio dalla Ferrari 458 Italia alla Ferrari 458 Speciale in cui la casa di Maranello era riuscita a limare ben 98 chilogrammi.Ferrari F12 Speciale

Grazie a questa massiccia riduzione di peso, la nuova Ferrari F12 Speciale potrebbe raggiungere una massa complessiva di poco superiore ai 1400 chilogrammi, un dato estremamente interessante se si valuta la potenza del motore della nuova vettura che dovrebbe montare un V12 da 6.2 litri che, rispetto alla F12 Berlinetta, dovrebbe essere in grado di aggiungere ulteriori 30 CV al valore di potenza massima che raggiungerebbe cosi i 760 CV. Inutile sottolineare che, grazie a queste specifiche, la nuova Ferrari F12 Speciale potrebbe contare su prestazioni incredibili con un’accelerazione 0-100 km/h completata in meno di 3 secondi ed una velocità massima che potrebbe raggiungere i 340 km/h. 

Alfa Romeo, allo studio un nuovo showroom con Maserati e Ferrari in California

Per ora non ci sono ulteriori informazioni in merito ad una possibile data per il debutto in pubblico di questa nuova Ferrari F12 Speciale. Nei mesi scorsi si era parlato, a più riprese, di una possibile anteprima al Salone di Francoforte 2015 che, per ora, non trova conferme. Sempre nei mesi scorsi, alcuni rumors indicavano un possibile debutto della Ferrari 488 GTS, versione spider della nuova Ferrari 488 GTB, a Francoforte che potrebbe spostare di qualche mese la prima apparizione della nuova Ferrari F12 Speciale che potrebbe mostrarsi in pubblico al prossimo Salone di Ginevra del marzo 2016. Maggiori dettagli in merito ai nuovi progetti in via di sviluppo per Ferrari arriveranno, senza alcun dubbio, già nel corso delle prossime settimane. La casa di Maranello, senza alcun dubbio, sarà una delle protagoniste assolute della prossima edizione del Salone di Francoforte che, da metà settembre, metterà in mostra tutte le principali novità che caratterizzeranno i prossimi mesi del mercato delle quattro ruote. Continuate a seguirci per saperne di più sul progetto della nuova Ferrari F12 Speciale.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento