in ,

Mercato Auto, vendite al +1.4% in Europa a maggio, bene FCA (+9%)

mercato-auto

Se per l’Italia, il mese di maggio è stato un periodo di forte crescita, con vendite incrementate del 10% rispetto allo scorso anno, per l’Europa il discorso appare leggermente diverso con una crescita decisamente meno marcata nel corso del quinto mese dell’anno che si è chiuso con un totale di 1,152 milioni di auto nuove immatricolate. Rispetto allo stesso mese dell’anno passato, la crescita percentuale è pari ad appena il +1.3%. se si considera unicamente i paesi dell’Unione Europea e +1.4% se consideriamo anche i paesi EFTA.

Se consideriamo il dato parziale sul 2015, relativo quindi al periodo compreso tra gennaio e maggio, registriamo come il mercato auto europeo, considerando anche i paesi EFTA, faccia registrare una crescita del 6.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un dato decisamente positivo anche se frenato proprio dal mezzo passo falso del mese di maggio. A contribuire alla scarsa crescita dell’ultimo mese è, in particolare, il mercato della Germania, vero e proprio punto di riferimento per l’Europa delle quattro ruote, che chiude il quinto mese dell’anno al -6.7%.

Dando uno sguardo all’andamento di FCA a maggio in Europa, registriamo una crescita del 9% rispetto al maggio dello scorso anno con un totale di 78387 unità vendute. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio, FCA ha distribuito in Europa un totale di 383384 unità. In questo caso, la crescita del gruppo italo-americano è stata pari al +11.5%. Dando uno sguardo all’andamento dei singoli brand di FCA, a maggio Fiat fa registrare una crescita del +7.1% con un totale di 58.680 unità vendute. Molto bene il marchio Jeep che con 7.558 unità vendute migliora il risultato dello scorso anno del 134%. In calo, invece, il brand Lancia che perde il -24% rispetto al maggio 2014.  Per quanto riguarda, invece, Alfa Romeo registriamo una leggerissima crescita a maggio (+0.4%) mentre nel periodo gennaio-maggio il dato continua ad essere negativo (-6%) con un totale di unità vendute in tutta Europa pari a 25.483. I risultati di FCA sono, quindi, in linea con le aspettative. Il gruppo cresce molto di più rispetto alla media del mercato grazie ad una buona performance di Fiat ed alla crescita continua di Jeep. I marchi Lancia ed Alfa Romeo, invece, continuano a perdere terreno.

Lascia un commento