in

Alfa Romeo, vendite in crescita del +5.95% in Italia a maggio

Il mercato dell’auto italiano continua a crescere anche a maggio anche se con un ritmo inferiore rispetto ai mesi precedenti (+10.7%). A beneficiarne, anche se solo in minima parte, è il marchio Alfa Romeo che ha chiuso il quinto mese dell’anno in corso con un totale di 3.240 unità vendute in leggera crescita rispetto alle 3.058 unità vendute del maggio dello scorso anno. In termini percentuali, la crescita del marchio italiano a maggio 2015 è stata pari al +5.95%, un dato decisamente inferiore rispetto alla crescita media fatta registrare dal mercato delle quattro ruote italiano al termine dell’ultimo mese appena terminato. Se consideriamo il dato parziale del 2015, ovvero il periodo gennaio-maggio, Alfa Romeo registra in Italia una crescita del 4.16% contro una crescita media del mercato italiano pari al 15.2%. In totale, da gennaio ad oggi, Alfa Romeo ha distribuito 14.484 nuove vetture. Lo scorso anno, al 31 maggio, il dato totale di unità vendute per Alfa Romeo era pari a 13.906 unità. Nonostante la crescita delle vendite, la quota di mercato di Alfa Romeo, nel dato parziale 2015, fa registrare un calo passando dal 2.21% al 2%. Alfa Romeo Giulietta

I risultati positivi di Alfa Romeo a maggio sono legati a doppio filo alle vendite dell’Alfa Romeo Giulietta che hanno raggiunto, al termine del quinto mese dell’anno, quota 2.555 unità in crescita rispetto alle 2.284 del maggio dello scorso anno dell‘11%. La Giulietta ha chiuso al terzo posto tra le auto più vendute del suo segmento a maggio alle spalle della “rivale” Volkswagen Golf e del crossover Nissan Qashqai. In totale, da inizio anno ad oggi, Alfa Romeo ha distribuito un totale di 11.121 di Alfa Romeo Giulietta, in netta crescita rispetto alle 9.585 unità vendute nello stesso periodo dello scorso anno. In questo caso, la crescita percentuale è del 16%, un dato superiore alla crescita media del mercato italiano. Per conoscere i dati dell’Alfa Romeo MiTo sarà necessario attendere la pubblicazione dei dati completi di vendita per tutti i modelli visto e considerato che, per ora, sono disponibili soltanto i dati delle auto più vendute. 
Alfa Romeo Giulietta

Inutile sottolineare che il risultato di Alfa Romeo anche a maggio è in linea con le aspettative. A conti fatti, la sola Alfa Romeo Giulietta riesce a mettere insieme, almeno in Italia, dei discreti risultati di vendita in linea con il trend di crescita del mercato. Per registrare dati più importanti sarà necessario attendere il debutto dei nuovi modelli. La nuova Alfa Romeo Giulia, che sarà svelata il prossimo 24 di giugno, sarà la prima “nuova Alfa Romeo” ma come emerso la scorsa settimana potrebbe fare il suo debutto sul mercato italiano soltanto nella primavera del prossimo anno costringendo, quindi, i tanti Alfisti in attesa ad attendere ancora molti mesi.

Continuate a seguire ClubAlfa.it per restare aggiornati sugli ultimi risultati di vendita di Alfa Romeo. Nei prossimi giorni analizzeremo le performance di Alfa Romeo a maggio anche negli altri principali mercati europei.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento