Jeep Renegade: video rivelerebbe presunti problemi alla frenata

Jeep Renegade, è una delle automobili che più hanno fatto parlare di se’ nel mondo dei motori appassionati e addetti ai lavori negli ultimi anni. Questo infatti rappresenta uno dei modelli più venduti tra quelli presenti nella gamma dei brand facenti parte di Fiat Chrysler Automobiles. Oggi vi segnaliamo che nel 2015 il noto giornalista Pablo Gonzales esperto di motori, ha effettuato un test su questo veicolo per il blog km77.com. A testimoniare questa recensione vi è anche un video apparso su Youtube. Questo filmato, a quanto pare, avrebbe evidenziato alcuni problemi in frenata per il veicolo targato Jeep.

Un giornalista scopre un problema che riguarda Jeep Renegade

Secondo il giornalista le ruote posteriori della Jeep Renegade si sarebbero alzate dopo una forte ed improvvisa pressione sul pedale del freno. La Jeep Renagade protagonista del video è la versione dotata di propulsore 1.6 litri Turbodiesel da 120 Cavalli e messa in vendita anche con la trazione anteriore. Gonzales ovviamente ha voluto vederci chiaro sulla faccenda e dunque ha chiesto spiegazione direttamente a Jeep. I tecnici specializzati della casa automobilistica statunitense dopo aver controllato con attenzione la vettura hanno affermato che questa unità di Jeep Renegade era difettosa ma in realtà si sarebbe trattato di un caso unico.

Per Jeep si tratta di un caso isolato

Gonzalez però, non convinto dalla risposta ufficiale data da Jeep, ha deciso di provare un altro modello di Jeep Renegade, questa volta con motore 2.0 litri turbodiesel da 140 CV e dotata della trazione 4×4.Anche stavolta però, Jeep Renagade ha mostrato di nuovo problema in frenata, anche se questa volta le ruote posteriori si sono alzate un po’ di meno rispetto al primo episodio. Il giornalista dopo questo ha voluto effettuare nuovi test su altre due Renegade che però a differenza delle prime due non hanno evidenziato il problema.

Leggi anche: Alfa Romeo: a Cassino nei primi 9 mesi del 2016 bene la crescita produttiva

Leggi anche: Samsung e Fiat Chrysler accordo saltato per Magneti Marelli?

L’ipotesi del giornalista

Il giornalista si è chiesto come mai alcune Jeep Renegade hanno questo problem e altre no. L’ipotesi che prende piede secondo quanto Pablo Gonzales ha dichiarato è che forse questo problema ai freni riguarda solo le Jeep configurate in alcuni mercati. Ovviamente si tratta di mere ipotesi, non sappiamo se il problema sia reale o meno. Il giornalista comunque ha voluto girare la domanda a Jeep che però al momento non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in proposito.

  • Francesco Tarquinio

    Problema??si chiama beccheggio e’ una cosa normale se hai sospensioni morbide adatta al fuoristrada. Dare auto ad ignoranti e fare “prove” ridicole!!

    • Alessandro

      Scusa ma non mi pare normale che in caso di frenata al limite le ruote posteriori si stacchino da terra.A me sembra più un problema di ripartizione dei pesi sul telaio

      • Kratox

        è settinge elettronico. moltissime auto si alzerebbero dietro in frenata se il ripartitore e l ESP non lo evitassero, alcune come la classe A si cappottavano anche senza l ausilio elettronico. se la macchina è alta e l interasse è corto la fisica dice che il rischio c è

  • matus

    io ne ho una…..ma assolutamente non fa quello, nella maniera piú assoluta….

  • umberto

    Guardando il video nelle riprese sotto la scocca in marcia normale sembra eccessivamente alta rispetto alle stesse riprese di tutta la macchina, quindi mi da l’idea più di una cosa provocata volontariamente che di un reale problema, non so se la jeep ha le sospensioni regolabili per il fuoristrada, ma se la prova è stata fatta con tale dispositivo è normale che si alzi…. D’altronde ne stanno vendendo troppe e la concorrenza è in crisi

  • Gilgamesh Istar

    Senza parole per tanta cretinaggine. Ma non rispondetegli nemmeno a codesti.