Se ne parla ormai da mesi, ma ora sembra esserci la conferma ufficiale: in estate debutterà la prima auto elettrica economica di Tesla. La casa automobilistica ha annunciato che la produzione di questo veicolo, economico e compatto, avrà inizio entro la metà del 2025. Secondo quanto affermato, le linee di produzione saranno attivate entro il mese di giugno.
Tesla: la prima auto elettrica low-cost del marchio debutterà a giugno

“Come previsto, il passaggio dalla vecchia alla nuova Model Y ci ha fatto perdere molte settimane di produzione. Durante questo passaggio, abbiamo preparato i nostri stabilimenti al lancio di un nuovo modello nel corso del 2025. A causa dell’incertezza economica dovuta alle nuove politiche commerciali, le auto più economiche sono diventate sempre più fondamentali”, ha dichiarato l’azienda in occasione della riunione sui dati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno.
I dettagli del nuovo modello low-cost non sono ancora stati svelati, dunque non sappiamo ancora su cosa sta lavorando l’azienda guidata da Elon Musk. Secondo le indiscrezioni, la prima ad uscire (conosciuta al momento come Model Q) dovrebbe essere una versione compatta della Model Y (dato che si parla di una gamma di veicoli economici) che avrà un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 euro. “I modelli che arriveranno nei prossimi anni ricorderanno forme di auto che produciamo già: la chiave sarà renderle accessibili così che i consumatori possano acquistarle più facilmente”, ha dichiarato l’azienda.

Dunque, è probabile che nel corso dei prossimi mesi arriveranno notizie più certe a riguardo, così come foto spia, anche se ci si aspetta una forte somiglianza anche con il Cybercab, che debutterà invece nel 2026. Questi nuovi veicoli potranno quindi ridare slancio alle casse della casa automobilistica statunitense, negli ultimi tempi sempre più in calo a causa soprattutto delle scelte politiche di Musk. Nel frattempo Tesla deve anche fare i conti con il grande flop del Cybertruck, pickup elettrico che al momento viene svenduto con forti sconti.