Porsche Macan EV, il SUV elettrico che potrebbe battere la 911 GT3

Ippolito V
Filtrano dettagli sulla Porsche Macan a trazione 100 per cento elettrica, che condividerà la stessa meccanica di un’imbarcazione Frauscher
Porsche Macan EV bozzetto

Il nome della Porsche viene da sempre associato a lusso e prestazioni formidabili. Dei concetti che vengono rispecchiati nella nuova barca sportiva dell’azienda navale austriaca Frauscher, a trazione 100 per cento elettrica. Da quando in qua si parla di squali di mare e non di terra? Ancora un attimo e tutto comincerà ad avere senso…

Porsche Macan EV, il SUV elettrico con la piattaforma PPE e il PCM 6.0

Frauscher x Porsche 850 Fantom Air

Nel comunicato stampa ufficiale viene sottolineato come la meccanica dell’imbarcazione sarà lo stesso della Macan a batteria. E arriva qui la parte interessante. Difatti, nel materiale pubblicato la Casa di Stoccarda ha fornito una gustosa anteprima del modello atteso nelle concessionarie. Già in passato era trapelato del materiale in merito, sotto forma di foto spia. Ma qui ci troviamo in presenza di materiale ufficiale, in un bozzetto, a voler essere precisi. E poi un dettaglio non era stato fin qui possibile notarlo, indicativo sull’andazzo preso dal centro stile.

Ci riferiamo alla zona posteriore, la quale sarà ben più inclinata rispetto alla proposta odierna. Una soluzione affine a quanto stabilito in precedenza per le sorelle Panamera e Taycan. Andrà, insomma, a inserirsi pienamente nel nuovo corso intrapreso dalla compagnia. La zona posteriore ricorda molto da vicino la Taycan, con un fascio di luce rossa senza interruzioni a tutta larghezza.

I risultati li avete davanti a voi: non sarà lo stesso di ammirare una foto ufficiale, ma di certo lo sketch dice tanto. Al solito, le linee assumeranno un ruolo chiave e non potrebbe essere altrimenti. Ci troviamo dinanzi a un modello di caratura premium, pronto a sfidare i modelli di maggior lignaggio nel comparto bev. Tuttavia, non è nemmeno possibile mettere in secondo piano i numeri prestazionali.

Già in precedenza era dato conoscere la volontà dell’azienda di puntare sull’architettura PPA con tecnologia a 800 Volt e un pacco batteria agli ioni di litio da circa 100 kWh. Prima era una ricostruzione parecchio attendibile, adesso giunge pure l’ufficialità, nella nota diramata agli organi di informazione, inerente al sodalizio sottoscrittore tra il produttore tedesco e il cantiere austriaco.

Difatti, la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, basato sulla day cruiser Frauscher 858, attingerà a piene mani dall’esemplare su quattro ruote. E, con i valori tecnici comunicati in veste ufficiale, i dubbi scompaiono, lasciando posto a solide certezze. La versione top level della Porsche Macan EV erogherà una potenza di 612 CV e 1.000 Nm di coppia motrice massima, capace di destreggiarsi su qualunque sentiero grazie alla trazione integrale.

Marca:    Argomento: 
Share to...