in

FCA annuncia la terza generazione del motore EcoDiesel V6 da 3 litri

14% di coppia e 8% di potenza in più rispetto alla seconda generazione

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha ufficializzato nelle score ore il nuovo motore EcoDiesel V6 di terza generazione. Secondo quanto riportato dal gruppo automobilistico italo-americano, il propulsore incarna la filosofia che ha reso i powertrain di FCA una presenza dominante nell’industria automobilistica.

Micky Bly, Head of Powertrain Engine Engineering di FCA Nord America, ha detto: “Il nostro obiettivo è disegnare, progettare e fornire prodotti convincenti che superino le aspettative dei nostri clienti, contribuendo al contempo a una maggiore sostenibilità ambientale”.

Nuovo EcoDiesel V6 3 litri
EcoDiesel V6 3 litri, ecco com’è fatta la terza generazione

EcoDiesel V6: FCA USA presenta ufficialmente la terza generazione del famoso motore

Nel Ram 1500 2020, dove ha fatto il suo debutto ufficiale, il nuovo EcoDiesel V6 da 3 litri propone 650 nm di coppia massima a 1600 giri/min – la migliore della categoria. Si tratta di un aumento del 14% rispetto alla seconda generazione dello stesso powertrain che raggiungeva un picco di 400 giri/min. La potenza, invece, è passata a 260 CV a 3600 giri/min (+8%).

Gli ingegneri di Fiat Chrysler Automobiles hanno adottato diversi cambiamenti significativi che hanno contribuito al miglioramento delle prestazioni e del consumo di carburante. In particolare, troviamo un turbocompressore di nuova generazione raffreddato ad acqua con turbina a geometria variabile (VGT) che ha permesso di aumentare l’efficienza e la reattività in determinate condizioni.

Jeep Grand Cherokee EcoDiesel

Il design del sistema di ricircolo dei gas di scarico è stato aggiornato a un sistema a doppio circuito. Anche il rapporto di compressione è stato ottimizzato, passando da 16.5:1 a 16.0:1. Gli ugelli di iniezione del carburante sono stati riprogettati per adattarsi alla camera di combustione di nuova concezione.

Altre novità presenti nel nuovo EcoDiesel V6 da 3 litri includono nuovi pistoni e una NVH ridotta. Gli aggiornamenti presenti sulla nuova generazione si basano su quella precedente che lo hanno reso il vincitore per 3 anni consecutivi dei Wards 10 Best Engines.

Il nuovo propulsore di FCA utilizza due alberi a camme in testa con 4 valvole per cilindro. Il blocco è stato realizzato in ghisa a grafite compatta che fornisce maggior forza contro le vibrazioni, pesando meno della ghisa grigia. Presente anche un albero motore in acciaio. Vi ricordiamo, infine, che il nuovo EcoDiesel V6 da 3 litri viene prodotto nello stabilimento FCA di Cento (Ferrara).

Lascia un commento