in

Axa: le auto elettriche sono più pericolose di quelle tradizionali

La disponibilità immediata della coppia rappresenta un pericolo per gli automobilisti non abituati

Auto elettriche sicurezza

La filiale tedesca della famosa compagnia assicurativa Axa ha rivelato un problema di sicurezza presente sulle auto elettriche. Sappiamo che, a partire dal prossimo anno, le varie case automobilistiche più famose avranno più di una vettura full electric nella propria gamma.

Tuttavia, gli automobilisti devono ancora abituarsi visto che ci sono alcune differenze con le vetture tradizioni con motori termici. Il problema evidenziato da Axa riguarda la disponibilità della coppia che sulle auto elettriche è praticamente immediata, soprattutto sulle vetture con cilindrata più grande.

Auto elettriche sicurezza

Auto elettriche: Axa mette in guardia gli automobilisti di questo tipo di veicoli

Se non si è adeguatamente preparati su questa cosa, si rischia davvero molto. Secondo i dati diffusi da Axa, i veicoli completamente elettrici di grandi dimensioni causano il 40% circa degli incidenti rispetto alle controparti con propulsore a scoppio.

Le auto elettriche di piccola cilindrata, invece, causano circa il 10% del totale degli incidenti. Lo studio condotto da Axa si basa su circa 100.000 auto elettriche che circolano in Germania su un totale di oltre 47 milioni.

Auto elettriche sicurezza
Tesla Model

L’indagine condotta da Axa avrebbe confermato che i guidatori non tengono conto della repentina accelerazione proposta dai veicoli full electric, anche a velocità elevate. Il braccio destro tedesco della compagnia assicurativa ha analizzato anche il comportamento delle auto elettriche in situazione di incidenti.

La componente più soggetta di un veicolo del genere è la batteria che potrebbe infiammarsi. Un altro pericolo riguarda l’impianto ad alta tensione. Il vigile del fuoco deve assolutamente verificare se l’impianto è spento.

Auto elettriche sicurezza

In caso contrario, bisognerà spegnerlo per evitare spiacevoli inconvenienti. Axa fa notare che queste manovre tendono a prolungare le operazioni di salvataggio degli occupanti della vettura full electric.

Oltre a questo, è necessario trasportare l’auto elettrica all’interno di un apposito contenitore chiuso con l’obiettivo di controllarne la temperatura così da evitare possibili incendi successivi. Infatti, i vigili del fuoco affermano che le batterie delle auto elettriche potrebbero incendiarsi anche dopo 48 ore.

Lascia un commento