Solo pochi collezionisti possono vantarsi di avere una vettura Ferrari marchiata XX. Tuttavia, in occasione dell’asta di Monterey che si terrà a metà agosto, RM Sotheby’s proporrà al pubblico una Ferrari FXX del 2006.
Purtroppo, i dettagli su questo esemplare devono essere ancora annunciati ufficialmente ma sappiamo che si base sulla Ferrari Enzo e fu il primo modello della serie XX di Maranello che ora è affiancato da altri modelli come la FXX-K (basata su LaFerrari) e la 599X.

Ferrari FXX: RM Sotheby’s proporrà all’asta un rarissimo esemplare
Il cavallino rapante ha realizzato appena 30 unità della sua Ferrari FXX originale, ciascuna dotata di un motore V12 aspirato da 6.4 litri che sviluppa una potenza di 800 CV circa a 8500 giri/min. La supercar pesa 1155 kg e fu guidata da Michael Schumacher durante la serie 13 di Top Gear attorno alla pista del programma televisivo stabilendo un tempo di 1:10.7, circa 7 secondi più veloce di qualsiasi altra auto che aveva precedentemente sfrecciato sul circuito Dunsfold Aerodrone.
La Ferrari FXX in questione è rivestitala da una tonalità rossa accattivante con inserti bianchi. L’abitacolo è caratterizzato da sedili da corsa, diverse parti in fibra di carbonio, un voltante avvolto dall’alcantara e altro ancora.
Le immagini fornite mostrano anche che la supercar sarà venduta con set di pneumatici di scorta e tutti i vari attrezzi ed equipaggiamenti da corsa che la stessa Maranello ha fornito.
Come detto nelle scorse righe, sotto il cofano troviamo un propulsore V12 da circa 800 CV e 690 nm di coppia massima. Parliamo di circa 140 CV in più della Enzo su cui è basata. Il cambio abbinato al motore deriva direttamente dalla vettura di Formula 1 e ha un tempo di risposta di circa 80 ms.
Con limitatore, la velocità massima raggiunta dalla supercar è di 345 km/h mentre arriva a ben 390 km/h senza. Lo scatto da 0 a 100 km/h, invece, avviene in 2,8 secondi.
[ngg src=”galleries” ids=”93″ display=”basic_imagebrowser”]