in

Ferrari spera che anche Alfa Romeo Racing passi alla nuova elettronica di controllo

Mattia Binotto ha detto che Ferrari si augura che anche Alfa Romeo Racing passi ad una nuova elettronica di controllo

Alfa Romeo Racing

La Ferrari si augura che anche Alfa Romeo Racing passi alla nuova elettronica di controllo il prima possibile dopo i problemi che hanno colpito Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi nelle ultime gare di Formula 1. Leclerc ha perso una vittoria che ormai sembrava essere sicura nel Gran Premio del Bahrain al suo secondo Gran Premio per la Ferrari, quando un cortocircuito all’interno di un’unità di controllo del sistema di iniezione ha causato un problema ad un suo cilindro.

Come riportato da Autosport, in risposta a questo, Ferrari ha portato una diversa specifica di elettronica di controllo per il Gran Premio di Cina dello scorso fine settimana, che il team di lavoro e il suo cliente Haas hanno deciso di installare. Ma l’altra cliente di Ferrari, Alfa Romeo Racing non si è adattata alla nuova elettronica di controllo e Giovinazzi ha avuto grossi problemi nelle qualifiche dopo aver subito la stessa sorte di Leclerc all’inizio del Q1.

Il responsabile del team Ferrari, Mattia Binotto, ha confermato: “L’abbiamo cambiato perché sull’auto di Charles si è danneggiato in Barhain. “Sappiamo che con le specifiche iniziali delle unità di controllo abbiamo avuto alcuni problemi di affidabilità, quindi l’abbiamo cambiato semplicemente per un’unità migliore. Quindi, lo cambiamo anche nell’auto di Vettel per precauzione e abbiamo chiesto anche ai nostri team clienti di cambiarli.

“Haas l’ha fatto, Alfa Romeo Racing non l’ha fatto per problemi di installazione. Come risultato, Antonio Giovinazzi ha avuto di nuovo un problema. Quindi, si spera che sarà cambiato il prima possibile anche lì.” Il responsabile del team Alfa Romeo Racing, Frederic Vasseur si era assunto la responsabilità della decisione di non cambiare l’elettronica di controllo per la Cina. Il team principal della scuderia del Biscione ha ammesso di avere incrociato le dita durante la gara sperando che lo stesso problema non colpisse Kimi Raikkonen. Il finlandese per fortuna non ha avuto problemi e ha chiuso il suo GP al nono posto.

Lascia un commento