in

Fiat Panda: la versione metano premiata dall’ADAC tedesco

L’Automobile Club tedesco premia la Panda a metano nell’Ecotest sulle emissioni

Fiat Panda metano ADAC

I tecnici dell’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club – Automobile Club tedesco) ha rivelato nelle scorse ore i risultati di un test sulle emissioni riguardante la Fiat Panda. In particolare, la versione 0.9 TwinAir da 80 CV Natural Power (quindi a metano) è risultata la migliore fra i modelli non elettrici nell’analisi Ecotest fatta dall’ADAC.

Addirittura, la celebre city car torinese si è posizionata assieme alla elettrica più venduta al mondo, la Nissan Leaf, e persino sopra il SUV Jaguar I-Pace. L’Ecotest effettuato dall’ADAC diventa sempre più severo anno dopo anno per via dei provvedimenti anti-inquinamento emessi dopo lo scandalo dieselgate e per l’entrata in vigore delle nuove normative di omologazione Euro 6d-Temp.

Fiat Panda metano ADAC

Fiat Panda: l’Automobilclub con sede a Monaco di Baviera premia la city car Natural Power

I modelli sottoposti dall’ADAC nel 2018 sono stati 109. Oltre a verificare i dati dichiarati dalla case automobilistiche, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club ha esaminato anche le emissioni di CO2, monossido di carbonio, ossido di azoto, idrocarburi e particolato.

La Fiat Panda si è piazzata al sesto posto nella graduatoria con 91 punti, ponendosi sotto alla Volkswagen e-Golf (100 punti), Volkswagen e-up!, BMW i3 (94 Ah), Smart ForTwo Coupé EQ e Hyundai Kona Electric (63 kWh) e accanto alla Nissan Leaf (40 kWh). La versione TwinAir 0.9 Natural Power, infine, è l’unica vettura di questo genere a piazzarsi fra i 109 veicoli analizzati nell’Ecotest ADAC 2018.

Lascia un commento

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.