in

Dodge Grand Caravan ha dominato il mercato dei minivan (e non solo) in tutto il 2018

Il minivan di Dodge è riuscito a dare filo da torcere a tutti gli altri veicoli del segmento e a molti SUV

Dodge Grand Caravan minivan vendite 2018

Negli ultimi mesi abbiamo visto come le varie case automobilistiche di tutto il mondo stanno cercando di portare sul mercato quanti più SUV possibile visto che attualmente è il segmento più apprezzato dagli automobilisti. Tuttavia, Fiat Chrysler Automobiles è riuscito a superare tutti gli altri minivan e molti SUV nel 2018 con il suo Dodge Grand Caravan.

Con i 151.927 esemplari immatricolati, forse i minivan non sono ancora del tutto morti. Il Dodge Grand Caravan si è dimostrato ancora un veicolo particolarmente apprezzato negli Stati Uniti, ottenendo un incremento annuale del 21% in un mercato dominato da Sport Utility Vehicle e crossover.

Dodge Grand Caravan minivan vendite 2018

Dodge Grand Caravan: il minivan si conferma il più apprezzato della sua categoria

Facendo alcuni confronti, il Caravan ha superato senza problemi il SUV Durango della stessa Dodge di oltre 80.000 unità. Oltre a quest’ultimo, il minivan ha battuto altri SUV molto famosi come il Ford Edge e il Chevrolet Traverse.

Per quanto riguarda il Chrysler Pacifica, non ha mostrato alcuna perdita o guadagno rispetto al 2017, chiudendo il 2018 con 118.322 esemplari venduti. Oltre al Dodge Grand Caravan e al minivan di Chrysler, in terza posizione si è piazzato l’Honda Odyssey con 106.327 esemplari immatricolati, seguito dal Toyota Sienna (87.672) e dal Kia Sedona (17.928).

Rispetto ai SUV, un minivan è in grado di offrire maggior spazio per le famiglie, soprattutto quelle numerose composte da 6 o 7 persone. Ad esempio, accedere alla fila posteriore di sedili in un SUV non è facile come passare per le grandi porte laterali scorrevoli di un minivan. Se ciò non bastasse, i prezzi sono generalmente più bassi. Gli unici compromessi da accettare in un veicolo di questo segmento sono l’altezza da terra e l’assenza di trazione integrale.

Lascia un commento