Il prossimo fine settimana nei giardini del Castello di Trojske a Praga si terrà l’Esposizione di Auto Storiche in occasione del 125° anniversario della fondazione del marchio Fiat. I cancelli del parco del castello saranno aperti al pubblico sabato 28 settembre 2024 (dalle 10:00 alle 18:00) e domenica 29 settembre 2024 (dalle 9:00 alle 16:00), l’ingresso è totalmente gratuito.
Saranno esposti una serie di modelli che rappresentano uno spaccato della storia di Fiat
Saranno esposti una serie di modelli che rappresentano uno spaccato della storia automobilistica del marchio FIAT dal 1920 ad oggi. I visitatori avranno l’opportunità di familiarizzare con l’attuale gamma di modelli del marchio torinese. Oltre alle serie di modelli della casa italiana, i visitatori potranno anche ammirare auto che nel corso degli anni sono state storicamente associate all’azienda italiana. Tra queste è prevista la presenza di vetture di Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Maserati, Abarth o SEAT, Lada e Zastava su licenza.
La storia del leggendario marchio automobilistico italiano è iniziata con l’incontro di un gruppo di amici al Caffè Burello vicino alla stazione ferroviaria di Torino. L’11 luglio 1899 viene firmato a Torino lo statuto della Società Anonima Fabbrica Italiana d’Automobili Torino, abbreviata in FIAT, con l’obiettivo di offrire una mobilità a prezzi accessibili. Nello stesso anno venne ufficialmente avviata la produzione della prima vettura.
La mostra nella Repubblica Ceca è organizzata da Fiat Car Classic e Fiat Club Prague in collaborazione con Autocentre Dojáček, rivenditore e assistenza autorizzato di automobili della casa torinese, rappresentante del produttore – F Automobil Import s.r.o. e Autoklub ČR. L’atmosfera della celebrazione dell’iconico marchio automobilistico sarà esaltata dall’architettura del Castello di Troiske, costruito nel XVII secolo nello spirito di una villa suburbana romana. Inoltre i visitatori della mostra avranno la possibilià di gustare le vere specialità italiane: caffè, gelato e gastronomia italiana.