in ,

Motori Capitale, all’expo di Roma ASI onora i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta 

Un rendez-vous di grande passione motoristica sta per prendere forma a Roma.

Motori Capitale Roma
Foto ASI

Poche ore ci separano dall’avvio delle danze. Alla Fiera di Roma sta per essere inaugurato un nuovo evento dedicato alle auto storiche. Si tratta di Motori Capitale, un expo che riporta le nonne a quattro ruote nella Città Eterna. Le date da fissare in agenda solo quelle del 21 e 22 settembre.

Attesi centinaia di veicoli, esposti fra aree coperte e spazi esterni. Un ruolo di primo piano sarà svolto dai mezzi che animeranno il grande ASI Village, all’interno del padiglione 4. Uno spazio condiviso con i numerosi club federati. In vetrina, auto e moto dei tempi romantici, che sapranno toccare le corde emotive.

Fulcro della presenza dell’Automotoclub Storico Italiano sarà il tributo ai 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint. Questa vettura, la cui presentazione risale al 1954, entrò subito nel cuore della gente. Tre esemplari dell’iconica creatura milanese disegneranno, con i colori delle loro carrozzerie, una bandiera tricolore ideale, per sottolineare il suo ruolo nella cultura del Belpaese e per ricordare l’apporto benefico della Giulietta, battezzata la “fidanzata d’Italia“, sul destino del “biscione”, che della nostra nazione è stato un simbolo glorioso.

Motori Capitale Roma
ASI

Il modello, nella versione Sprint, esprime una miscela preziosa di gusto, dinamismo e passione. Veloce, stabile ed elegante, resta un esempio della capacità di progettare auto dallo spirito effervescente e dal cuore sportivo. La storia di questa straordinaria vettura sarà raccontata in un talk in programma sabato 21 settembre, alle ore 16.00, con l’apporto di importanti relatori.

Nel padiglione ASI, a Motori Capitale, si potranno ammirare anche degli speciali veicoli a due ruote del pronto intervento, ma a noi appassionati di mezzi a quattro ruote affascina di più la mostra di ModenArt che comprende sette opere in alluminio, ferro e legno, realizzate dagli stessi maestri carrozzieri modenesi degli anni ’50 e ’60, che diedero forma ad autentici capolavori, Ferrari su tutti.

La mostra ha già avuto una gustosa anteprima nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riscuotendo grande successo. Ora è il turno di un nuovo round, destinato a raccogliere altri flussi di consenso. Motori Capitale aprirà al pubblico (Ingresso Nord di via Portuense 1645) dalle 9.00 alle 19.00 di sabato 21 settembre e dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 22 settembre.