in

Chrysler Pacifica: un modello a guida autonoma di Waymo coinvolto in un incidente

Waymo e Fiat Chrysler

Una Chrysler Pacifica a guida autonoma di Waymo è rimasta coinvolta in un incidente con una moto che ha provocato il ferimento del motociclista. L’incidente è avvenuto vicino alla sede della società madre di Waymo, Alphabet, a Mountain View in California il 19 ottobre e si è concluso con un motociclista all’ospedale, anche se non sappiamo in questo momento l’entità delle sue ferite. Waymo ha dovuto ammettere questa settimana che uno dei suoi conducenti di sicurezza ha causato un incidente pochi secondi dopo aver disattivato il sistema di guida autonoma per prendere lui stesso il controllo del veicolo.

Una Chrysler Pacifica di Waymo a guida autonoma protagonista di un incidente in USA, ma la colpa sarebbe del controllore

Secondo il numero uno di Waymo, John Krafcik, il controllore di sicurezza ha preso il controllo dell’auto ad una velocità di circa 34 chilometri all’ora, quando ha notato che un’auto alla sua sinistra si stava improvvisamente spostando verso la corsia in cui viaggiava la macchina Waymo. Il conducente della Chrysler Pacifica ha deciso dunque di spostare rapidamente il veicolo nella corsia di destra, ma nel farlo non si è accorto che un motociclista, che viaggiava dietro, aveva cambiato corsia per sorpassare la macchina di Waymo. “Il paraurti posteriore destro del nostro veicolo è entrato in contatto con la moto”, ha scritto Krafcik in un post che spiega cosa è successo.

Un rapporto ufficiale dell’incidente presentato da Waymo ha osservato che il motociclista ha subito lesioni ed è stato portato in un ospedale per il trattamento, mentre la macchina  di Waymo ha subito “danni minori” al paraurti posteriore. Insomma ancora un incidente in USA con protagonista un’auto a guida autonoma, ma a quanto pare in questo caso il problema non sarebbe stato del sistema autonomo della Chrysler Pacifica ma del controllore di sicurezza che avrebbe fatto bene in questo caso a non disattivare il sistema prendendo il controllo dell’auto. 

Lascia un commento