in

Maserati Levante: Debutto nel 2016, ecco tutti i rumors sul progetto

I piani di Maserati per il suo futuro sono quanto mai interessanti. Dopo aver portato a termine un 2014 caratterizzato da risultati di vendita davvero incredibile, la casa italiana si sta proiettando verso il prossimo anno. Nel 2015, Maserati inizierà un nuovo processo di ampliamento della propria gamma che partirà dal debutto sul mercato del nuovo SUV Maserati Levante che, insieme alla nuova generazione della Maserati GranCabrio ed alla inedita Maserati Alfieri, andrà ad ampliare in modo consistente la gamma dell’azienda.

Il nuovo SUV Maserati Levante, come ben sappiamo già da tempo, sarà realizzato, prodotto ed assemblato nello stabilimento italiano di Mirafiori. Da questo sito produttivo, Maserati invierà tutti gli esemplari del suo SUV che avrà il compito di conquistare il mercato internazionale.

L’obiettivo lo conosciamo già. Maserati per il 2018 mira a raggiungere quota 75 mila unità vendute entro il 2018 e gran parte di queste dovranno essere garantite dalla Maserati Levante, il SUV che già oggi rappresenta una delle novità più interessanti per il prossimo anno.

Il nuovo SUV sarà realizzato partendo dalla stessa base della Maserati Ghibli, una piattaforma oramai collaudata che dà a Maserati ampi margini di manovra. Dal punto di vista estetico, invece, la nuova Maserati Levante si richiamerà, in modo consistente, alla concept car Maserati Kubang presentata dal brand italiano nel 2012.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, il nuovo SUV Maserati Levante si caratterizzerà per una serie di unità davvero interessanti come il V6 3.0 litri TwinTurbo da 410 CV ed il top di gamma V8 3.8 litri TwinTurbo da 530 CV. Non mancherà, naturalmente, un motore turbodiesel a cui sarà affidato il compito di realizzare i maggiori volumi di vendita in Europa. Il motore diesel del nuovo SUV di casa Maserati dovrebbe essere un V6 3.0 litri da 270 CV. Ma novità in tal senso sono più che probabili. Stando a quanto emerso dai primi rumors, tutte le unità che saranno installate sotto al cofano della nuova Maserati Levante presenteranno un cambio automatico a 8 velocità.

Non mancherà la trazione integrale della casa Q4 che rappresenterà una delle risorse più importanti del nuovo progetto della casa italiana. Il nuovo SUV Maserati Levante dovrebbe essere svelato ufficialmente nel corso del prossimo anno per poi arrivare sul mercato internazionale già nel corso del primo trimestre del 2016, in tempi quindi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Maserati per il 2018. Maggiori dettagli emergeranno senza dubbio nel corso delle prossime settimane o al più dei prossimi mesi a venire.

Lascia un commento