in ,

Fiat Fiorino e Peugeot Partner Rapid: la gamma 2025 porterà il motore Firefly 1.3

Il propulsore più moderno eroga una potenza massima di 108 CV

Fiat Fiorino

L’evoluzione del Fiat Fiorino e del Peugeot Partner Rapid nel mercato brasiliano per il model year 2025 segna un punto di svolta significativo in termini di prestazioni del motore e conformità alle normative ambientali.

La decisione di Stellantis di sostituire il Fire da 1.4 litri con il più moderno ed efficiente Firefly da 1.3 litri rappresenta senza dubbio una mossa strategica che allinea questi furgoncini alle esigenze del Programa Proconve L8, focalizzato sulla riduzione delle emissioni di inquinanti.

Fiat Fiorino e Peugeot Partner Rapid: in arrivo il motore Firefly da 1.3 litri anche nella gamma dei furgoncini

Il motore Firefly 1.3 è stato sviluppato per migliorare l’efficienza del carburante, un aspetto fondamentale nel contesto attuale dell’industria automobilistica. L’aggiornamento dovrebbe portare a modifiche nei valori di potenza e coppia.

Attualmente, questo propulsore eroga 98 CV a 6000 g/min e 129 Nm di coppia massima a 4250 g/min con benzina mentre con etanolo i valori salgono a 108 CV a 6250 g/min e 134 Nm a 4000 g/min. Un’altra modifica significativa sia per il Fiorino che per il Partner Rapid è il passaggio da uno sterzo con assistenza idraulica a un’assistita elettronicamente, sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica nel migliorare l’esperienza di guida e la manovrabilità.

Nonostante questi importanti aggiornamenti, gli elementi standard dei veicoli rimarranno invariati. Questi includono climatizzatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata, computer di bordo, predisposizione audio e cerchi in acciaio 14” x 5.5 con pneumatici 175/70 R14 con bassa resistenza al rotolamento. La scelta di mantenere questi elementi standard riflette l’impegno del costruttore torinese nel fornire veicoli commerciali funzionali e ben attrezzati.

Curiosamente, sia per il Fiat Fiorino 2025 che per il Peugeot Partner Rapid 2025, l’unica opzione cromatica disponibile sarà il classico Bianco Banchisa, che sottolinea un approccio minimalista e professionale alla progettazione estetica.

Il passaggio dal motore Fire 1.4 al Firefly 1.3 segna anche la fine dell’era del primo propulsore in Brasile, consolidando il percorso di innovazione e sostenibilità intrapreso da Stellantis. Questa mossa non solo migliora le prestazioni e l’efficienza, ma sottolinea anche la responsabilità ambientale del brand, un aspetto sempre più importante nel settore automobilistico globale.

Lascia un commento