in

Fiat Strada: 25 anni di successi per il famoso pick-up

Il modello è stato costantemente aggiornato nel corso degli anni

Fiat Strada 25 anni

Il 24 ottobre 1998, il panorama automobilistico brasiliano accoglieva il Fiat Strada. Questo pick-up compatto non solo ha ridefinito il suo segmento ma ha lasciato un’impronta indelebile nell’intera industria automobilistica del Brasile. Celebrando ora un quarto di secolo, lo Strada vanta una storia di successo e un seguito affezionato.

Sono stati prodotti oltre 2 milioni di unità di Strada dal suo lancio nel mercato brasiliano. E i numeri parlano chiaro: dal 2021, lo Strada è l’auto più venduta in Brasile con, solo quest’anno, oltre 86.000 unità vendute fino a settembre. Ma il suo trionfo non si limita ai confini brasiliani. Esportata in nazioni come Uruguay, Paraguay e Argentina, questo pick-up è tra i veicoli più venduti in tutta l’America Latina.

Fiat Strada 25 anni

Fiat Strada: il brand festeggia il 25° anniversario del modello

Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat Sud America, ha detto: “Lo Strada ha ridefinito il segmento dei pick-up. È diventato emblema di resistenza, versatilità e durata nel tempo. Non dimentichiamo che la nuova generazione, lanciata nel 2020, ha riscosso un successo tale da raddoppiare le vendite rispetto alla precedente, attirando anche clienti dal segmento dei veicoli passeggeri grazie alla sua offerta di quattro porte e cinque posti”.

Dal suo debutto, il Fiat Strada ha costantemente imposto nuovi standard nel segmento dei pick-up, guadagnandosi la fedeltà di un’ampia base di clienti. Nel corso degli anni, ha introdotto innovazioni come la cabina estesa nel 1999, la cabina doppia nel 2009 e la rivoluzionaria terza portiera nel 2013.

Fiat Strada 25 anni

Nel 2020 ha subito una completa rinnovazione, presentando un design più moderno e funzionalità avanzate. E nel 2021, ha aggiunto un altro traguardo, diventando il primo veicolo nel suo segmento ad offrire un cambio automatico CVT.

L’evoluzione continua nel 2023: lo Strada sfoggia un potente motore turbo flex T200, in grado di sprigionare 130 CV di potenza con etanolo e 125 CV con benzina. Questa innovazione lo rende il primo pick-up di segmento B con motore turbo flex al mondo. E per chi cerca l’eccellenza, la nuova versione Ultra si affianca alla Ranch come fiore all’occhiello della gamma, distinguendosi per esclusività, sportività e una ricca dotazione di serie.

Fiat Strada 25 anni

Per celebrare il suo 25° anniversario, è stato introdotto il Fiat Strada Edizione 25, limitato a soli 1025 esemplari. Questa edizione speciale combina tutte le caratteristiche della versione Ultra con dettagli unici, come l’adesivo laterale vicino al fanale posteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido e un abitacolo raffinato con sedili dettagliati e una placca numerata.

Leggi anche: Fiat Strada: la vettura più venduta in Brasile protagonista di un nuovo video

Concludendo, per commemorare un quarto di secolo del Fiat Strada, il marchio di Stellantis ha previsto diverse iniziative, tra cui contenuti speciali sui propri canali social ed eventi dedicati ai suoi dipendenti.

Lascia un commento