in

Lancia Rally 037: FCA Heritage dedica un video alla mitica vettura

Ecco un filmato ufficiale che mostra i numeri più importanti del progetto italiano

Lancia Rally 037 FCA Heritage video

FCA Heritage, la divisione di Fiat Chrysler Automobiles dedicata ai veicoli storici, ha deciso di pubblicare un video sul suo canale ufficiale di YouTube in cui omaggia la mitica Lancia Rally 037. In particolare, nel filmato compaiono diverse cifre che riguardano la vettura.

Partendo dal 1983, la Rally 037 ha permesso a Lancia di vincere il Campionato Costruttori nel Mondiale Rally affidandosi alla “sola” trazione posteriore mentre i principali competitor avevano già quella integrale. Nello stesso anno, Walter Röhrl alla guida della vettura non vinse per un pelo il Titolo Piloti mentre Miki Biasion riuscì a portarsi a casa sia quello europeo che il titolo italiano.

Lancia Rally 037 FCA Heritage video

Lancia Rally 037: ecco un video ufficiale dedicato alla vettura da rally

La Lancia Rally 037 nasce da un progetto sostenuto dalla collaborazione fra Lancia, Pininfarina, Dallara e Abarth riprendendo l’evoluzione della Fiat 030 realizzata dallo Scorpione nel 1974. In sostanza, la 037 è stata costruita sulla base del telaio della Lancia Beta Montecarlo Turbo da pista prodotto da Dallara e carrozzata da Pininfarina.

Tuttavia, sono stati agganciati due telai a traliccio in tubi di acciaio e dei cofani in vetroresina. In tutto questo, la vettura della casa automobilistica torinese riusciva a proporre un’aerodinamica compatta e filante per garantire le massime performance.

Lancia Rally 037 FCA Heritage video

La Lancia Rally 037 nascondeva sotto al cofano un motore a 4 cilindri da 1995 c.c. (16 valvole e sovralimentato da un compressore volumetrico Volumex messo a punto da Abarth) capace di erogare una potenza massima di 305 CV a 8000 g/min (205 CV per la versione stradale presentata al Salone di Torino nel 1982). Tutta la potenza veniva trasmessa alle sole ruote posteriori.

Oltre a questo, il propulsore da 2 litri permetteva alla vettura di superare una velocità massima di 220 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Il tutto accoppiato a una trasmissione ZF. Concludiamo col proporvi il filmato dedicato alla Lancia Rally 037 postato da FCA Heritage su YouTube.

6 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento