in

FCA: vicina la nomina del nuovo responsabile dell’area EMEA

FCA Cristiano Fiorio nuovo capo EMEA

Subito dopo la morte di Sergio Marchionne e la nomina di Mike Manley a nuovo amministratore delegato di FCA, il gruppo ha perso il responsabile dell’area EMEA registrando le dimissioni di Alfredo Altavilla che, sino allo scorso luglio, ricopriva un ruolo chiave per FCA gestendo in prima persona le operazioni in Europa e, più in generale, nell’area EMEA che presenta caratteristiche molto differenti a seconda del Paese.

Secondo quanto riporta Bloomberg, il gruppo FCA sarebbe prossimo alla nomina del nuovo responsabile dell’area EMEA. A prendere le redini del gruppo in quest’area dovrebbe essere Pietro Gorlier, attuale numero uno a partire dal 2009 di Mopar e dal 2015 ricopre il ruolo di numero uno di Magneti Marelli, l’azienda che tra attraversando una fase delicata tra trattative di cessione ed ipotesi di scorporo da FCA.

Nato a Torino 55 anni fa, Gorlier è entrato in azienda nell’oramai lontanissimo 1989 come analista di mercato per il marchio Iveco e, nel corso degli anni, ha registrato una carriera in costante crescita che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli in Fiat e poi in FCA.

Stando a quanto emerso in queste ore, il processo di riorganizzazione aziendale che il nuovo CEO di FCA Mike Manley sta portando avanti dovrebbe riguardare, a breve, anche altre figure chiave del gruppo. In particolare, Manley starebbe valutando importanti, e forse inaspettati, cambi al vertice in Nord America ed altre modifiche alle deleghe operative dei vari manager del gruppo.

Tra le novità in arrivo ci sarebbe anche l’incremento delle responsabilità di Richard Palmer, uno dei candidati alla successione di Marchionne sino all’ultimo, che dovrebbe occuparsi in futuro anche di attività di M&A, ovvero fusioni ed acquisizioni, andando così a ricoprire un ruolo chiave nelle strategie future di FCA in ambito finanziario.

Le note ufficiali in merito alla nomina di Gorlier alla guida dell’area EMEA di FCA e degli altri cambi dirigenziali potrebbero arrivare molto presto. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Fonte

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento