in

Fiat Chrysler Automobiles starebbe lavorando su un nuovo motore a 6 cilindri

Alcune nuove auto dei brand di FCA potrebbero avere sotto al cofano un nuovo propulsore V6

Fiat Chrysler Automobiles nuovo motore 6 cilindri

Fiat Chrysler Automobiles starebbe lavorando su un nuovissimo motore a 6 cilindri in linea che andrebbe a sostituire eventualmente il Pentastar V6, secondo quanto dichiarato da un nuovo report. Citando una fonte anonima, Allpar ha affermato che il gruppo automobilistico italo-americano costituirà un 6 cilindri in linea.

Il risultato dovrebbe essere una powertrain più liscia e compatta della Pentastar V6, rimanendo comunque facile da produrre. Sebbene i dettagli sul nuovo 6 cilindri siano praticamente minimi, potrebbe essere un 2.99 litri per evitare le tasse applicate in alcuni paesi europei ai motori che superano i 3 litri.

Fiat Chrysler Automobiles nuovo motore 6 cilindri

Fiat Chrysler Automobiles: in arrivo un nuovo propulsore a 6 cilindri?

Logicamente, il nuovo motore a 6 cilindri verrebbe utilizzato da diversi veicoli di prossima generazione appartenenti ai vari brand di Fiat Chrysler Automobiles. Addirittura, Ferrari potrebbe utilizzare la stessa architettura di base per sviluppare un nuovo motore per le sue auto. La stessa cosa potrebbe fare Maserati.

Sempre secondo l’indiscrezione, il nuovo motore verrebbe costruito per alcuni modelli focalizzati sulle performance, come quelli SRT. Per quanto riguarda la produzione, il propulsore di prossima generazione di FCA potrebbe essere prodotto in uno degli stabilimenti presenti nel Michigan, quello di Dundee o a Trenton.

Alcuni sostengono che Fiat Chrysler Automobiles starebbe sviluppando questo motore già da un bel po’ di tempo e sarebbe la risposta diretta e perfetta ai 6 cilindri venduti attualmente da BMW, Mercedes e Jaguar.

12 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento