Carlos Sainz chiarisce che la Ferrari deve reagire in modo diverso alla superiorità della Red Bull in questo inizio di 2023. Lo spagnolo sostiene che è necessario effettuare una serie di modifiche e iniziare a guardare altri tipi di idee da realizzare per essere in grado di lottare ancora per le vittorie a medio termine.
Secondo Sainz la superiorità di Red Bull è evidente e dunque la Ferrari deve cambiare
Sainz è chiaro che la stagione 2023 è iniziata con una netta superiorità della Red Bull sotto tutti gli aspetti. Il madrileno ritiene necessario guardare oltre il suo concetto attuale e iniziare a cambiare le cose per essere più competitivo in futuro dopo due gare molto difficili.
“La Red Bull è superiore in tutto, curve medie, lente, gestione delle gomme, qualifiche, gara e velocità massima. Questo dimostra che dobbiamo cambiare qualcosa e puntare su qualcosa di molto diverso. La buona prestazione nel 2022 ci ha fatto continuare a scommettere su questo concetto, ma vedendo il vantaggio della Red Bull, bisogna iniziare a valutare nuove idee”, ha riconosciuto Sainz alla conferenza stampa della FIA prima del GP di Formula 1 d’Australia.
Sainz rivela di essere rimasto sorpreso nel vedere che non erano così competitivi come all’inizio dello scorso anno, ma c’è un aspetto positivo da estrarre e cioè che tutti hanno ben chiaro quale sia il problema. Non lo risolveranno in una gara, né in un mese, quello che vogliono fare in Ferrari è guardare al medio termine, visto che il vantaggio della Red Bull è uno dei maggiori degli ultimi tempi.

È una sorpresa per noi vedere che non siamo forti come lo scorso anno. Non siamo molto competitivi, soprattutto sul passo gara, è il nostro punto debole. Non abbiamo fatto un lavoro abbastanza buono, ce ne siamo accorti e sappiamo dov’è il problema, il che è positivo e ora cercheremo di ribaltare la situazione il prima possibile”, ha spiegato.
