in

Citroën: ecco come cambia la gamma di C4, ë-C4 e C5 X

Citroën aggiorna la gamma delle C4, ë-C4 e anche C5 X; nuovo sistema di infotainment per le prime e ibrido plug-in 180 ë-EAT8 per la C5 X

Citroen C5 X

Citroën aggiorna la gamma delle C4, ë-C4 e anche C5 X. Le C4 ed ë-C4 vengono rese più moderne grazie all’introduzione di un nuovo sistema di infotainment detto My Citroën Drive Plus introdotto già su C5 X e C4 X; entrambe offrono un aspetto e uno stile fortemente distintivi con il loro carattere che viene esaltato dal tetto bicolore nero Pearl Black. Inoltre, la Citroën C5 X completa la sua gamma di motorizzazioni per rendere più accessibili le varianti ibride plug-in grazie al 180 ë-EAT8 Plug-in Hybrid. Sempre nel caso della C5 X l’offerta di guida semi-autonoma di livello 2 viene completata con l’introduzione dell’Highway Driver Assist 2.0 che garantisce nuove funzioni.

Le Citroën C4 ed ë-C4 adottano il sistema di infotainment di ultima generazione My Citroën Drive Plus, un nuovo sistema che ha il compito di sostituire il precedente My Citroën Drive. La nuova interfaccia, ora ancora più intuitiva, utilizza uno schermo da 10 pollici e può anche essere completamente personalizzata in base al gusto degli utenti mediante un sistema di widget. Parliamo quindi di interfacce che derivano da quelle già disponibili sugli smartphone e sui tablet, perfetti per consultare applicazioni e contenuti anche sullo schermo touch a disposizione delle C4 ed ë-C4. Oltre all’utilizzo dei widget, l’interfaccia dello schermo touch si evolve ulteriormente puntando su una maggiore qualità e su una ricchezza grafica completamente rivista, ancor di più per ciò che riguarda il sistema di navigazione connesso con mappe 3D che ora viene visualizzato nel formato 16:9. Ora l’interfaccia risulta essere più fluida e veloce e privilegia le scorciatoie per una maggiore facilità di utilizzo salvaguardando comunque un’esperienza di utilizzo fortemente intuitiva.

Citroen C4 X

Con la nuova interfaccia debutta anche il Natural Voice Recognition, ovvero un vero e proprio assistente digitale che può essere “attivato” pronunciando il comando “Hello Citroën” e che è in grado di rispondere alle esigenze degli occupanti del veicolo e di eseguire i loro comandi vocali. Il sistema è in grado di comprendere 20 lingue, di fornire un feedback visivo e di rispondere a molteplici comandi per ciò che riguarda i sistemi di bordo del veicolo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi. Grazie al mirroring wireless del proprio smartphone disponibile sullo schermo touch da 10 pollici, si potrà dire addio ai cavi a bordo delle Citroën C4 ed ë-C4. My Citroën Drive Plus consente a conducenti e passeggeri di utilizzare le applicazioni preferite dello smartphone senza correre rischi inutili. Il servizio offre una connettività wireless ed è compatibile con Apple CarPlay e anche Android Auto.

Mediante la gestione avanzata dei profili (Advanced Profile Management), il sistema è pure in grado di memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone che verranno identificati quando questi dispositivi saranno presenti in auto. Il sistema comprende anche un servizio di aggiornamento delle mappe in tempo reale tramite TomTom; in questo modo le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese per garantire che il sistema sia in grado di fornire sempre agli utenti le informazioni più recenti. My Citroën Drive Plus viene fornito di serie a partire dall’allestimento Shine ovvero in optional per l’allestimento Feel Pack per 650 euro IVA inclusa.

Citroen C5 X

Sulle Citroën C4 ed ë-C4 c’è il nuovo tetto bicolore

Le Citroën C4 ed ë-C4 sono ora in grado di offrire un’identità distintiva nel Segmento di riferimento, che è quello delle berline compatte. Con l’assetto rialzato e muscoloso, la silhouette mette insieme eleganza e dinamismo, tipici di una berlina, pur adottando alcuni codici tipici del linguaggio dei SUV per aggiungere forza e carattere. La nuova firma grafica è arricchita dall’aggiunta di un tetto bicolore nero Pearl Black, che completa l’offerta di personalizzazione delle C4 ed ë-C4. Con questa nuova opzione, disponibile al prezzo di 300 euro IVA inclusa, ogni cliente può configurare la vettura a proprio piacimento scegliendo il colore della carrozzeria, il pack color e il tetto nero bicolore.

Il tetto bicolore interrompe la lettura sull’asse verticale della silhouette, concentrandola su un flusso stilistico di un profilo che risulta così pieno di energia e fluidità. In questo modo vengono messe maggiormente in risalto le fiancate dai volumi generosi, sottolineati da linee di carrozzeria morbide e comunque muscolose. Il colore Pearl Black è applicato alle arcate e al padiglione creando una linea del tetto unica che, insieme al lunotto inclinato, esprime chiaramente l’aerodinamica delle Citroën C4 ed ë-C4. La linea del tetto termina quindi con uno spoiler che rafforza il dinamismo della silhouette, evidenziando visivamente e fisicamente il veicolo. La tinta nera del tetto lievemente inclinato crea un’unità cromatica con i vetri e il lunotto, per un’identità visiva forte e ricca di contrasti. L’opzione del tetto bicolore Pearl Black conferisce alle C4 ed ë-C4 un fascino rinnovato.

Citroen C4 ed ë-C4

Per la C5 X c’è una nuova variante ibrida plug-in, la 180 ë-EAT8

Ora sulla Citroën C5 X si può avere il propulsore ibrido plug-in 180 ë-EAT8 che va a completare l’offerta già esistente dell’ibrido plug-in 225 ë-EAT8. Questa nuova versione, che sostituisce la variante con propulsore a benzina PureTech 180, contribuisce alla transizione energetica dell’intera gamma proponendo un’alternativa elettrificata più rispettosa dell’ambiente. Allo stesso tempo risponde anche alla volontà di Citroën di facilitare l’accesso a questa nuova tecnologia proponendo una versione con un posizionamento di prezzo ancora più accessibile. Questa versione risulta particolarmente adatta per quegli utenti che potranno effettuare spostamenti quotidiani in modalità elettrica e ricorrere invece al tradizionale motore termico per i viaggi più lunghi. La Citroën C5 X ibrida plug-in 180 ë-EAT8 permette di abbinare al motore a benzina 1.6 PureTech da 150 cavalli un propulsore elettrico da 81,2 kW, per una potenza cumulata di 180 cavalli totali e 360 Nm di coppia. In questo modo si ottiene il piacere della guida in modalità elettrica con una coppia immediatamente disponibile, un’accelerazione lineare e una piacevole sensazione di fluidità e progressività, fino a 135 km/h di velocità. Il motore è abbinato al cambio automatico di ultima generazione ë-EAT8 a 8 rapporti.

Il propulsore elettrico viene abbinato a una batteria da 12,4 kWh (per 11,3 kWh di potenza effettiva) a 84 celle per 41 Ah. Questa consente alla Citroën C5 X ibrida plug-in di percorrere fino a 62 chilometri calcolati nel ciclo WLTP in modalità 100% elettrica (71 chilometri nel ciclo urbano) permettendo di poter viaggiare senza vincoli in zone a traffico limitato e di effettuare la maggior parte degli spostamenti quotidiani in modalità elettrica. Si ricarica in circa 1 ora e 40 minuti con un caricatore da 7,4 kW. Con questa versione della C5 X, Citroën introduce nel mercato una caratterizzazione che unisce un’esperienza unica di comfort e piacere di guida a un prezzo accessibile. Come nella versione 225, C5 X ibrida plug-in 180 offre una combinazione inedita per quanto riguarda l’intero mercato dell’auto; ci sono infatti le sospensioni attive Citroën Advanced Comfort capaci di abbinare le sospensioni a doppi Smorzatori Idraulici Progressivi al controllo elettronico degli ammortizzatori. Le sospensioni di ogni ruota sono controllate in modo indipendente e in tempo reale per rispondere alle sollecitazioni, cosa che consente di aumentare ulteriormente il comfort. Lo smorzamento può essere ancora più morbido, offrendo anche ottimi valori in tema di tenuta di strada, grazie al controllo elettronico continuo degli ammortizzatori.

Citroen C5 X

Durante i lunghi viaggi, il conducente della Citroën C5 X può rilassarsi, potendo contare sulla tecnologia di bordo. Viene introdotto quindi, proprio sulla C5 X, l’Highway Driver Assist 2.0 che introduce un concreto passo in avanti nella guida autonoma di Livello 2, aggiungendo la Semi-automatic lane change (cambio di carreggiata semi-automatico), che propone al conducente di superare il veicolo che lo precede e poi di rientrare nella sua corsia, dai 70 km/h fino ai 180 km/h, e la Anticipated speed recommendation (adattamento consigliato della velocità), che suggerisce al conducente di adattare la sua velocità in base alla lettura a distanza dei cartelli stradali con i limiti di velocità. Il volante possiede ora un sensore di presa per valutare l’attività del conducente e se questo mantiene sempre il controllo dei comandi, senza dover esercitare alcun movimento o resistenza sul volante. Tutte le nuove funzioni si aggiungono a quelle già presenti sull’Highway Driver Assist, che associa l’Active Safety Brake 2.0 (attivo da 7 km/h a 140 km/h), il Lane Keeping Assist (attivo da 0 km/h a 180 km/h), l’avviso di presenza di traffico posteriore, l’Adaptive Cruise Control (il regolatore di velocità adattativo) con funzione Stop & Go e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga distanza. L’Highway Driver Assist viene proposto di serie per l’allestimento Shine, mentre l’Highway Driver Assist 2.0 è di serie sul livello Shine Pack.

Lascia un commento