in

Stellantis Vigo: leader in Spagna per un altro anno nonostante il calo produttivo

Stellantis Vigo ha prodotto circa 400 mila veicoli confermandosi leader in Spagna

Stellantis

Arrivano buone notizie dalla Spagna per il gruppo Stellantis. Anche nel 2022 lo stabilimento di Vigo che fa parte della società nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA è risultato essere leader nella produzione di auto in quel paese. Questo nonostante un calo della produzione dovuto alla mancanza di componenti che spesso ha causato lo stop alla produzione nella fabbrica. Nell’impianto il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe ha prodotto circa 400 mila veicoli, quasi il 20 per cento in meno rispetto al 2021 e il dato più basso dal 2018. La fabbrica guida la classifica nazionale in Spagna, lasciando al secondo posto lo stabilimento Seat di Martorell, con 380 mila e Opel Zaragoza (del gruppo Stellantis ) con circa 340 mila.

Stellantis Vigo ha prodotto circa 400 mila veicoli confermandosi leader in Spagna

La fabbrica di automobili di Stellantis a Vigo è stata fortemente colpita dalla mancanza di fornitura di componenti che ha alterato la produzione in numerose occasioni. L’ultimo mercoledì scorso quando sono stati sospesi due turni della catena di montaggio 1 – dove vengono assemblati Suv e berline con la mancata produzione di 800 modelli. Giovedì è stato l’ultimo giorno di lavoro prima della pausa natalizia e l’attività riprenderà il 3 gennaio.

Si spera naturalmente che le cose possano migliorare già a partire dal 2023. Del resto era stato lo stesso numero uno del gruppo automobilistico, l’amministratore delegato Carlos Tavares a dire che forse verso la fine del prossimo anno la situazione legata alla mancanza di semiconduttori sarebbe migliorata.

Stellantis Vigo
Stellantis Vigo ha prodotto circa 400 mila veicoli, quasi il 20 per cento in meno rispetto al 2021 e il dato più basso dal 2018 ma rimane leader

Ricordiamo che nello stabilimento di Vigo in Spagna il gruppo Stellantis produce vari veicoli commerciali leggeri tra cui Fiat Doblò e anche modelli molto popolari come Peugeot 2008. Vedremo dunque a proposito di questo impianto quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi mesi.  

Lascia un commento