in ,

Ferrari SF90 Stradale vs BMW Superbike: drag race stellare | Video

Confronto al vertice fra una delle auto e una delle moto con l’accelerazione migliore sul mercato.

ferrari sf90 stradale vs bmw
Screen shot da video carwow

Quelli di carwow si divertono ad organizzare delle sfide estreme in accelerazione. La più recente drag race della serie mette a confronto la Ferrari SF90 Stradale (senza Assetto Fiorano) e la BMW M 1000 RR. Da un lato una supercar, dall’altro una superbike. Può un’auto spuntarla nello scatto da fermo e sul quarto di miglio contro una moto altamente prestazionale?

Il tema è ricorrente nelle discussioni fra gli appassionati. Anche al bar, magari, ci è capitato qualche volta di assistere (o di partecipare) ad accesi confronti fra i supporter delle quattro e delle due ruote. In genere queste ultime hanno vita facile, ma quando si devono misurare con certe hypercar o auto elettriche molto performanti, il verdetto non è così scontato. Tutt’altro.

I ragazzi di carwow amano la pratica, per questo hanno deciso di allestire un macht multiplo veramente al top. L’obiettivo? Avere dei riscontri empirici, su un campo neutro, a parità di condizioni ambientali, per un verdetto chiaro e ben visibile. La difesa della categoria automobilistica è affidata alla tecnologica Ferrari SF90 Stradale, ibrida di Maranello spinta da un motore V8 biturbo endotermico da 4.0 litri di cilindrata, associato a tre unità elettriche, per una potenza combinata di 1000 cavalli, con 800 Nm di coppia, su un peso di 1570 chilogrammi.

A rappresentare la voce delle moto ci pensa invece una BMW M 1000 RR. Si tratta di una superbike omologata per le corse e ottimizzata fra i cordoli oltre che in galleria del vento. In pratica è una “belva” da pista resa disponibile per l’uso stradale. Cuore pulsante di questa creatura a due ruote è un motore a 4 cilindri in linea da 999 centimetri cubi di cilindrata, che sviluppa 212 cavalli di potenza massima e un picco di coppia di 113 Nm, su un peso di 192 chilogrammi. A questo punto, torna in scena la domanda iniziale: può un’auto battere una superbike sui 400 metri con partenza da fermo. C’è un solo modo per scoprirlo: guardare il video!

Lascia un commento