in

Stellantis sviluppa un nuovo modello di distribuzione in Europa

Le concessionarie del gruppo avranno tempo per adattarsi a questo nuovo approccio

Stellantis brand

Stellantis sta procedendo a pieno ritmo con l’attuazione del suo piano strategico Dare Forward 2030, con l’ambizione di affermarsi come leader in termini di soddisfazione dei clienti per i prodotti e servizi su tutti i mercati.

I cambiamenti ambientali e normativi stanno influenzando il modello di distribuzione del settore, portando la gamma dei diversi brand verso l’elettrificazione. Come annunciato durante l’EV Day 2021, tutti i marchi del gruppo automobilistico italo-francese mirano collettivamente a raggiungere con i veicoli elettrici a batteria (BEV) il 100% del mix di vendite di auto in Europa entro la fine del 2030.

Stellantis: il nuovo modello di distribuzione europeo si concentrerà sulla customer experience

A partire dal 2025, l’azienda lancerà esclusivamente BEV per i segmenti di lusso e premium per poi estendere l’offerta a tutta la gamma. È importante notare che, a partire dal 2026, in Europa saranno lanciati solo battery electric vehicle.

L’obiettivo di Stellantis è guidare questo cambiamento, consentendo alla propria rete di adattarsi con sufficiente anticipo in un contesto sempre più competitivo con nuovi attori.

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis Enlarged Europe, ha detto che la visione di Stellantis è promuovere un modello di distribuzione sostenibile e tutte le parti interessate beneficeranno di questi cambiamenti che saranno incentrati sulla customer experience.

I clienti trarranno vantaggio da un approccio multimarca e multicanale con una gamma più ampia di servizi. Le concessionarie disporranno di un nuovo ed efficiente modello di business concepito per sfruttare il portafoglio di 14 marchi di Stellantis, creare sinergie, ottimizzare i costi di distribuzione e offrire ulteriori soluzioni di mobilità sostenibile. I suoi partner svolgono un ruolo importante essendo i rappresentanti dei brand del gruppo sul campo.

Stellantis e i suoi partner commerciali hanno intrapreso relazioni reciprocamente costruttive per contribuire allo sviluppo del modello futuro, tenendo conto della nuova regolamentazione BER (Block Exemption Regulation).

Il processo di trasformazione sarà guidato da Austria, Belux (Belgio e Lussemburgo) e Paesi Bassi a partire da luglio 2023. Il resto d’Europa seguirà progressivamente con l’implementazione del nuovo schema di distribuzione.

La simulazione economica comparativa con il modello previsto dimostra una redditività almeno equivalente (se non superiore) per la rete di concessionarie, pur considerando un aumento dei costi sostenuti da parte di Stellantis e la riduzione dell’esposizione ai rischi dei suoi rivenditori.

In vista di questo cambiamento, a livello nazionale le organizzazioni del gruppo italo-francese sono state coinvolte nel flusso di trasformazione e sono state strutturate per essere più flessibili e agili rispetto al nuovo customer journey, creando un ecosistema più efficiente e sostenibile in grado di supportare l’evoluzione del settore automotive.

Lascia un commento