in ,

Ferrari SF90 vs Porsche 911 Turbo S: drag race stellare | Video

Duello multiplo in accelerazione per le due vetture sovralimentate europee, il cui scatto da fermo è fulmineo.

ferrari sf90 stradale vs porsche 911 turbo s
Screen shot da video carwow

Una Ferrari SF90 Stradale e una Porsche 911 Turbo S sono state messe una di fronte all’altra, per una drag race ad alto contenuto di nobiltà. I 2 marchi coinvolti, infatti, appartengono alla più alta aristocrazia automobilistica. Gli appassionati più colti e romantici ricordano i duelli storici fra la casa italiana e quella tedesca, che si sono consumati sulle strade della Targa Florio, sul circuito di Le Mans e in molti altri contesti ambientali.

Poi c’è la rivalità fra alcuni modelli stradali, che si è radicata nel tempo. Quindi non stupisce la scelta dei ragazzi di carwow di mettere a confronto una sportiva di Maranello con una sportiva di Stoccarda. La Porsche 911 Turbo S è una regina delle drag race, ma contro la Ferrari SF90 Stradale, almeno sulla carta, ha poche chance di successo.

Il test ha proprio un valore empirico e vuole misurare sul campo la forza in accelerazione dei modelli coinvolti nella sfida. Nel pacchetto c’è pure una prova di ripresa, giusto per completare il quadro. Quelli di carwow hanno ormai una certa esperienza in materia di drag race. Nel corso del tempo ne hanno proposte davvero tante. Oggi, però, il sapore è diverso, per la storia dei marchi coinvolti.

Da un lato c’è la Ferrari SF90 Stradale, spinta da un motore V8 biturbo da 4 litri, abbinato a 3 motori elettrici, per una potenza combinata di 1000 cavalli e una coppia di 800 Nm, su un peso di 1570 chilogrammi. Le prestazioni sono spaziali: oltre 340 km/h di velocità massima; accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.5 secondi, da 0 a 200 km/h in 6.7 secondi.

Dall’altro lato c’è la Porsche 911 Turbo S, la cui energia giunge da un 6 cilindri biturbo da 3.7 litri di cilindrata, in grado di produrre 650 cavalli di potenza massima e 800 Nm di coppia, su 1640 chilogrammi di peso. Qui lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 2.7 secondi, quello da 0 a 200 km/h in 8.9 secondi. La velocità massima si spinge a quota 330 km/h.

Guardando le cifre, sembrerebbe una gara senza storia. La “rossa” di Maranello farà piazza pulita? Non vi resta che guardare il video della drag race per scoprirlo.