in

Stellantis Figueruelas: quasi 1.500 dipendenti in meno dal 2018

La riduzione è stata causata da prepensionamenti in accordo con i sindacati a causa di pandemia e crisi del microchip

Stellantis Logo

Quasi 1.500 lavoratori in meno lavorano attualmente nello stabilimento automobilistico Stellantis (ex PSA-Opel) a Figueruelas  rispetto a quattro anni fa. Il numero dei dipendenti si attesta attualmente a 5.248 rispetto ai 6.710 del 2018. Si tratta dunque del 21,7 per cento in meno. La riduzione del personale è stata il risultato di una serie di circostanze come la ristrutturazione del personale d’ufficio o il minor carico di lavoro dovuto alla  pandemia e alla mancanza di microchip.

Stellantis dal 2018 ad oggi ha ridotto il personale dello stabilimento di Figueruelas di 1.500 unità

Ma non si è trattato di qualcosa di traumatico poiché si è giunti a questa riduzione piano piano nel tempo attraverso accordi con i sindacati per il prepensionamento dei dipendenti più anziani. Dopo questo adeguamento silenzioso e pacifico, lo stabilimento Stellantis di Saragozza affronta ora la sfida di mantenere l’attuale livello occupazionale nella transizione accelerata che il settore automobilistico sta attraversando verso l’auto elettrica, cosa che è a rischio reale e dipenderà dalle decisioni industriali che il azienda adotta.

La fabbrica, che quest’anno ha festeggiato il suo 40° anniversario, ha ridimensionato da tempo il proprio fabbisogno di manodopera. Nei suoi periodi migliori contava quasi 9.000 lavoratori, ma l’automazione dei processi ha gradualmente ridotto il volume della manodopera diretta.

Negli ultimi quattro anni l’organico delle officine (specializzate)  è diminuito del 17 per cento, passando da 5.396 a 4.458 addetti e quello degli uffici (dipartimenti tecnici e amministrativi) si è quasi dimezzato (-40%), passando da 1.314 a 790 addetti.

Stellantis
Stellantis dal 2018 ad oggi ha ridotto il personale dello stabilimento di Figueruelas di 1.500 unità

Questo processo si inserisce nel quadro già concordato nel 2020 per il quale 461 dipendenti di età superiore ai 61 anni hanno preso il pensionamento anticipato. Una buona parte di questi tagli è avvenuta negli uffici, dove l’organico ha subito un’importante ristrutturazione dopo l’ingresso di Opel Spagna nel gruppo PSA, che due anni fa si è fuso con Fca per formare il colosso Stellantis.

Un altro motivo che spiega la riduzione degli addetti è che Figueruelas non è a pieno regime come quattro anni fa, poiché il turno di notte di una delle due linee di produzione non è operativo, il che significa circa 400 dipendenti in meno.

Ti potrebbe interessare: Stellantis vuole posizionarsi tra i primi 3 player mondiali nel business dei ricambi

Lascia un commento