in

Alfa Romeo 8C Spider: all’asta un esemplare con meno di 1.000 chilometri

Fra le sportive del Biscione più ammirate degli ultimi tempi c’è l’Alfa Romeo 8C Spider, la declinazione privata del tetto dell’iconica 8C

8C Spider

Fra le sportive del Biscione più ammirate degli ultimi tempi c’è sicuramente l’Alfa Romeo 8C Spider, ovvero la declinazione privata del tetto dell’ormai iconica 8C. La sportiva, con due posti secchi e da godersi col vento fra i capelli, venne definita al lancio da Luca de Meo (allora amministratore delegato di Alfa Romeo) “una fra le più belle spider al mondo”.

Era il 2003, quando al Salone di Francoforte il Biscione mostrava al mondo la 8C Concept. Da lì a poco, la nuova visione di futuro del marchio che guardava prepotentemente al passato divenne semplicemente 8C Competizione, una coupé dotata di un propulsore a otto cilindri a V, aspirato, dotata di uno stile che aveva il compito di ricordare le più celebri sportive del passato di casa Alfa Romeo. La sportiva arrivava dopo un lungo periodo in cui il design del Biscione era apparso piuttosto votato alla praticità e all’ordinario, qualcosa di relativamente differente rispetto agli standard particolarmente interessanti delle Alfa Romeo del passato. Ciò aveva provocato una reazione ancora maggiore da parte dei più inossidabili appassionati del marchio.

8C Spider

Le prime consegne ai rispettivi clienti della variante definitiva, chiusa, iniziarono nel 2007; l’anno successivo era invece il turno dell’Alfa Romeo 8C Spider prodotta in soli 500 esemplari.

Uno dei soli 500 esemplari dell’Alfa Romeo 8C Spider, dotata di pochissimi chilometri, viene proposta all’asta da RM Sotheby’s

Ora, a quasi 15 anni dal debutto, uno dei soli 500 esemplari mai realizzati dell’Alfa Romeo 8C Spider sarà proposto il 26 novembre prossimo in occasione di un evento proposto da RM Sotheby’s presso il Motorworld München di Monaco di Baviera, in Germania. Sia l’Alfa Romeo 8C Spider, che la variante “chiusa”, adottano appunto un propulsore V8 da 4,7 litri alloggiato in posizione anteriore con trasmissione affidata ad un cambio a sei marce con paddle dietro al volante. Questa configurazione specifica consentiva di raggiungere una velocità massima pari a 290 km/h, raggiungendo invece i 100 km/h da fermo in appena 4,4 secondi. Sia la 8C Competizione che l’Alfa Romeo 8C Spider erano prodotte in un totale di soli 500 esemplari ciascuna mentre l’assemblaggio finale veniva praticato presso lo stabilimento del costruttore “gemello” dell’Alfa Romeo, ovvero Maserati.

8C Spider

L’esemplare di Alfa Romeo 8C Spider che verrà proposto a fine novembre è uscita dalle linee produttive di casa Maserati nel mese di giugno del 2010 ed è caratterizzata da una elegante verniciatura Celeste con capote rossa a contrasto e interni in rosso e nero.

Questa Alfa Romeo 8C Spider è stata usata con una certa parsimonia per tutta la sua vita, visto che il contachilometri è in grado di indicare solamente 828 chilometri percorsi al momento della catalogazione di RM Sotheby’s. La sportiva del Biscione viene proposta all’asta con diversi accessori, fra i quali i manuali forniti dal concessionario, un caricabatterie, un libro commemorativo, una foto incorniciata, una coppia di borse porta abiti, il foglio di produzione del Museo Storico Alfa Romeo e accessori selezionati per il tettuccio. Questa attraente Alfa Romeo 8C Spider attirerà sicuramente l’attenzione di innumerevoli appassionati di Alfa Romeo, di coloro che cercano un’auto sportiva quasi nuova da conservare così com’è, o per godersi regolarmente il vero spirito delle più grandi auto di casa Alfa Romeo.

8C Spider

Viste le condizioni in termini di chilometraggio e in termini di conservazione del veicolo, RM Sotheby’s precisa che la vettura potrebbe essere considerata “come nuova” ai fini dell’IVA in alcune specifiche giurisdizioni. Nel frattempo, ad agosto, un’Alfa Romeo 8C Spider con circa 6.000 chilometri percorsi è stata venduta sempre da RM Sotheby’s per quasi 370.000 dollari.

Lascia un commento