in

FCA cerca di bloccare le vendite del Mahindra Roxor negli USA

FCA sostiene che il nuovo Roxor di Mahindra somiglia parecchio al suo Willys

FCA blocco vendite Mahindra Roxor USA

Fiat Chrysler Automobiles ha presentato una denuncia nei confronti del produttore indiano Mahindra per fermare le vendita del nuovo Mahindra Roxor, un fuoristrada che somiglia parecchio al Jeep Willys degli anni ’40.

FCA afferma che il Roxor viola le caratteristiche chiave, che riguardano il design, che contraddistinguono Jeep dagli altri brand, secondo quanto riportato da Bloomberg. Esempi sono la forma squadrata del corpo e una parte posteriore che termina quasi alla stessa altezza del cofano.

FCA: il gruppo presenta una denuncia nei confronti di Mahindra e del suo Roxor

Nella sua denuncia, il marchio americano di Fiat Chrysler Automobiles ha detto che il Mahindra Roxor dispone di caratteristiche quasi identiche a quelle presenti sul design iconico del Jeep Willys. Se ciò non bastasse, la denuncia è accompagnata da diverse foto che mettono a confronto il fuoristrada della casa automobilistica di Mumbai con quella del Jeep.

Mahindra commercializza i suoi veicoli negli Stati Uniti dal 2017 quando ha aperto uno stabilimento nel sud-est del Michigan dopo aver attuato un investimento di 600 milioni di dollari. Questo si trova a pochi km dalla sede centrale di FCA ad Auburn Hills.

La denuncia parla anche che Mahindra vuole infiltrarsi nel mercato USA danneggiando gli affari di Fiat Chrysler Automobiles. Nel caso del Roxor, il fuoristrada viene costruito in India ma viene spedito negli Stati Uniti per l’assemblaggio finale.

Per completezza di informazione, il Roxor propone un motore diesel a 4 cilindri da 2.5 litri che vanta una potenza di 62 CV e 195 nm di coppia massima accoppiato con un cambio manuale a 5 rapporti.

Il fuoristrada riesce a raggiungere una velocità massima di 72 km/h, quindi sicuramente non può andare in diretta competizione con la Wrangler per quanto riguarda le prestazioni visto che FCA è preoccupata anche di questo.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento