in

Bonus pneumatici addio: emendamento ritirato

Bonus pneumatici addio: emendamento ritirato. Per il momento non verrà introdotto. Invece, in futuro, si vedrà

bonus pneumatici 1

Tante fake news per niente. Il cosiddetto Bonus pneumatici, di cui da giorni il settore sta parlando, per il momento non verrà introdotto. Infatti, si è concluso la scorsa notte l’esame in Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive del decreto Energia; addio all’emendamento presentato da alcuni gruppi parlamentari per introdurre la misura di incentivazione: ritirato.

Bonus pneumatici: quante bufale online

Chi l’ha ritirato? Gli stessi firmatari. Dopo espressa richiesta del Governo e dei Relatori del decreto. Che sarà all’esame del Senato probabilmente alla fine della prossima settimana, ma sembra a oggi difficile che vi possa essere spazio per ulteriori modifiche al testo: la previsione di Pneurama.

Quindi, ricapitolando. Arriva un emendamento. I siti Internet sparano la bufala: Bonus pneumatici per tutti. O incentivo al cambio gomme. Poi l’emendamento viene ritirato da chi l’ha proposto. E qui quegli stessi siti che spiegavano come avere il Bonus, a chi spettava, quando ottenerlo, che Iban dare per l’accredito o lo sconto, stanno zitti.

Povero automobilista: bombardato da fake news sui propri soldi. L’ipotesi di lavoro era semplice: un fondo di € 20 milioni per aiutare gli automobilisti ad acquistare nel 2022 un treno di gomme di classe A o B. Fatta la divisione, si arriva a un bonus a 100.000 consumatori. Facevano € 200 a testa.

bonus pneumatici 2

In futuro per lo sconto gomme si vedrà

Il legislatore, a livello continentale, ha previsto una deroga alle regole che vietano gli aiuti di Stato: obiettivo, consentire ai Paesi membri di concedere incentivi affinché vengano impiegati pneumatici di classe A o B per entrambe le due principali caratteristiche, cioè resistenza a rotolamento e aderenza su bagnato, riportate sull’etichetta europea dei pneumatici.

A novembre 2021, Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, parlava giustamente e correttamente di invito al nostro Governo di definire un provvedimento che dia attuazione a questo chiaro indirizzo. Un’operazione con effetti benefici sia in termini ambientali sia di sicurezza stradale. Sostenibilità e circolarità in un’ottica di pneumatici sono concetti declinabili a favore della collettività e degli automobilisti. Un modo immediato e concreto è appunto quello di prevedere agevolazioni all’acquisto di pneumatici di classi A o B, diceva.

Lascia un commento