in ,

Ferrari 812 Competizione: avvistato dal vivo un esemplare a Londra [VIDEO]

Il V12 aspirato da 6.5 litri riesce a sviluppare ben 830 CV e 692 Nm

Ferrari 812 Competizione esemplare Londra

Una Ferrari 812 Competizione è stata avvistata a Londra grazie a una video pubblicato su YouTube da TheTFJJ. Lo youtuber era presente quando la supercar da 830 CV è stata consegnata e, secondo quanto affermato, è la prima auto per clienti ad essere guidata nella capitale britannica.

Come è possibile vedere nella clip, la 812 Competizione dispone di una carrozzeria dipinta in Grigio Gunmetal abbinato a una striscia da corsa in Giallo Fly presente al centro e che corre lungo tutto il corpo. Si tratta praticamente della configurazione con cui la vettura è stata presentata ufficialmente lo scorso anno assieme alla versione decapottabile Competizione A.

Ferrari 812 Competizione esemplare Londra
Ferrari 812 Competizione tre quarti posteriore

Ferrari 812 Competizione: un esemplare in Gunmetal è stato recentemente consegnato a Londra

Nello stesso video possiamo vedere anche come è fatto l’abitacolo e soprattutto il glorioso sound del motore V12 aspirato da 6.5 litri costruito a Maranello. Rispetto alla Superfast, pesa circa 38 kg in meno e inoltre adotta delle soluzioni aerodinamiche più estreme. Sul mercato è praticamente la erede diretta della F12tdf, la variante estrema della F12berlinetta.

Viene fornita con quattro ruote sterzanti in modo indipendente che permette anche alle ruote posteriori di regolare il raggio di sterzata in modo autonomo durante gli inserimenti in curva e le ripartenze. In questo caso, l’elettronica interviene su ogni singola ruota, che sterza in modo totalmente dipendente dalle altre tre.

Ferrari 812 Competizione esemplare Londra

Oltre al peso minore e alla maggiore potenza, la Ferrari 812 Competizione propone una trasmissione migliorata. Infatti, adesso i tempi di cambiata sono stati ridotti del 5% rispetto alla Superfast.

È stata presentata in due versioni: coupé in 999 esemplari e decapottabile in 599 esemplari con il nome di Ferrari 812 Competizione A (dove la A sta per Aperta). Rispetto alla 812 GTS, non dispone di un tettuccio ripiegabile elettronicamente, ma un hard top rimovibile manualmente nel baule che, secondo il cavallino rampante, non compromette le prestazioni in pista.

Come detto qualche riga fa, la supercar viene fornita con un V12 6.5 che riesce a sviluppare 830 CV a 9500 g/min e 692 Nm di coppia massima a 7000 g/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,85 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi mentre la velocità massima supera i 340 km/h. La 812 Competizione è riuscita a completare il giro sul circuito di Fiorano in 1 minuto e 20 secondi.

Lascia un commento