Dal Brasile per Fiat arriva una notizia non certo piacevole. La principale casa automobilistica del nostro paese infatti è stata superata da Volkswagen nella classifica delle aziende che vendono più auto. Le informazioni provengono da Fenabrave, l’associazione dei concessionari brasiliani. Il brand italiano si trova adesso al terzo posto della classifica generale. La casa italiana è stata leader delle vendite nel paese per più di 10 anni, ma nel 2016 ha perso la prima posizione in favore di Chevrolet, che anche oggi rimane la casa automobilistica più popolare in Brasile.
Fiat perde quota in Brasile, la casa italiana è stata superata da Volkswagen per numero di vendite nel primo semestre 2018
La differenza tra i due marchi nei primi 6 mesi dell’anno in Brasile è stata di circa 20 mila unità. Infatti mentre Volkswagen ha venduto 166.385 veicoli, Fiat ha immatricolato 146.364 unità. Sopra di loro, Chevrolet si è confermata leader delle vendite con 190.393 veicoli. La leadership di Chevrolet è dovuta in gran parte alle eccellenti prestazioni della Onix, l’auto più venduta del Brasile. La nuova generazione di Volkswagen Polo ha dato un grosso contributo al superamento di Fiat da parte della casa tedesca. La nuova Polo infatti si è piazzata al quarto posto tra le auto più vendute in Brasile con 34.138 unità.
Tra le vetture di Fiat che più hanno venduto in Brasile nei primi 6 mesi dell’anno, segnaliamo le buone prestazioni di Fiat Toro, Strada, Argo e Mobi. I responsabili dello storico marchio italiano sperano ovviamente di migliorare la situazione della propria azienda nel secondo semestre del 2018.