in

Stellantis richiama più di 370 mila auto negli USA

Dodge Durango e Ram 2500 e 3500 richiamati negli USA dal gruppo Stellantis per un problema alla spia del controllo elettronico della stabilità

Stellantis Loghi

Arrivano novità importanti dagli USA per quanto riguarda alcuni marchi del gruppo Stellantis. Infatti nelle scorse ore è trapelata la notizia che Dodge e Ram stanno richiamando più di 370 mila veicoli perché le loro spie di controllo elettronico della stabilità (ESC) potrebbero non accendersi anche se il sistema ESC non funziona correttamente.

Stellantis: negli USA richiamo per 370 mila veicoli Dodge e Ram a causa di un problema alla spia dell’ESC

Secondo quanto comunicato da Stellantis, sono inclusi nel richiamo tutti i SUV Dodge Durango del 2021-2022, i pickup Ram 2500 del 2019-2022 e i pickup Ram 3500 del 2019-2022 con una valutazione del peso lordo del veicolo (GVWR) inferiore a 10.000 libbre.

I veicoli sono stati richiamati perché non conformi alle norme federali di sicurezza dei veicoli a motore, che richiedono ai veicoli dotati di ESC di avere una spia funzionante che indichi quando il sistema non funziona. Il problema è dovuto a un problema software all’interno dei moduli del sistema di frenata antibloccaggio (ABS) dei veicoli e richiederà ai concessionari di eseguire un aggiornamento software.

L’ESC è una tecnologia che impedisce ai veicoli di sbandare in curva utilizzando i freni in modo selettivo e automatico. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) afferma che la funzione può prevenire la maggior parte degli incidenti con ribaltamento, salvando vite e prevenendo di conseguenza lesioni. Tuttavia, se un conducente non è a conoscenza del malfunzionamento dell’ESC del proprio veicolo, potrebbe potenzialmente causare un incidente.

Dodge Durango
Dodge Durango e Ram 2500 e 3500 richiamati negli USA dal gruppo Stellantis per un problema alla spia del controllo elettronico della stabilità

Stellantis contatterà i proprietari dei pickup e dei SUV interessati per posta a partire dal 29 aprile 2022. I proprietari possono anche contattare Stellantis al numero 800-853-1403. Vedremo se nei prossimi giorni arriveranno ulteriori novità o aggiornamenti a proposito di questo richiamo che interessa oltre 370 mila unità di Dodge e Ram in Nord America.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: in Spagna lo sciopero dei trasporti ferma ancora la fabbrica di Figueruelas

Lascia un commento