in

Iveco e Hyundai: firmato un memorandum per future collaborazioni

Iveco comincia a muoversi in autonomia: a due mesi dall’effettivo sbarco in Borsa, ha firmato ora un memorandum di intesa con Hyundai

Iveco Hyundai

Iveco comincia a muoversi in autonomia, dopo essersi guadagnato l’autonomia in relazione alla scissione da CNH Industrial. A circa due mesi dall’effettivo sbarco in Borsa, Iveco Group che è attivo nel comparto dei powetrain, dei mezzi speciali e commerciali oltre che nel segmento dei bus ha firmato ora un memorandum di intesa con Hyundai. La volontà della firma che Iveco ha promosso in accordo con Hyundai è quella di dare avvio ad una esplorazione delle possibilità di collaborazione che potrebbero derivare per ciò che riguarda il settore dei propulsori. Verso questa direzione va soprattutto la necessità di ragionare sull’elettrico e anche su prodotti alimentati ad idrogeno, con un occhio comunque rivolto alla digitalizzazione dei nuovi veicoli.

La firma del documento condiviso da Iveco e Hyundai è stata fisicamente praticata lo scorso 4 marzo. La nota che ha annunciato l’effettivo avvio dell’accordo che apre all’inizio di questa collaborazione descrive la possibilità di “esplorare possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture”.

Iveco con Hyundai vuole ampliare ulteriormente i propri orizzonti

Oggi l’elettrificazione e la connettività coinvolge infatti anche i veicoli pesanti. Va quindi verso questa direzione il ragionamento di Iveco che con Hyundai vuole esplorare nuove possibilità offerte proprio da queste moderne prerogative, che già da qualche tempo hanno cominciato a caratterizzare il comparto di azione di Iveco Group. La firma del memorandum fornisce quindi il primo passo praticato da entrambe le società, ma rappresenta un momento sicuramente importante per l’industria dei veicoli pesanti. Quest’avvio di collaborazione porterà importanti vantaggi sia a Iveco che a Hyundai.

Va per esempio citato il fatto che Hyundai opera già puntando su soluzioni del tipo Fuel Cell per ciò che riguarda il segmento dei mezzi pesanti, una condizione che nei confronti di Iveco potrebbe risultare oltremodo vantaggiosa.

L’accordo, firmato a Seoul, ha visto come protagonisti il CEO di Iveco Group, Gerrit Marx, assieme a Marco Liccardo che è Chief Techlogy & Digital Officer del Gruppo i quali hanno incontrato il Presidente e CEO di Hyundai Motor Company Jaehoon Chang e l’Executive Vice President & Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit, Martin Zeilinger.

L’accordo permetterà a Iveco e Hyundai di cominciare a ragionare su tecnologie e piattaforme in accordo con la condivisione di componenti e sistemi. Potrebbe rappresentare il primo passo di una interessante partnership che potrebbe rivelarsi nei prossimi mesi.

“Il memorandum è un passo preliminare nella valutazione del potenziale per i due gruppi di una cooperazione nei campi della tecnologia e delle piattaforme, compresi componenti e sistemi – si legge nella nota – tra le aree di possibile interesse reciproco ci sono propulsioni e piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali. Questo accordo è un ulteriore passo nelle rispettive strategie di Iveco Group e Hyundai Motor Company per creare soluzioni innovative che siano leader nell’odierno contesto in rapida evoluzione, attraverso la costruzione di un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose”

si legge nella nota.

Lascia un commento