in

Ferrari 250 GT Cabriolet: questo esemplare vale 7 milioni di euro

Sono stati realizzati solo 40 esemplari

Ferrari 250 GT Cabriolet 1958 asta

Nel corso di un’asta che si terrà a Le Castellet (Francia), RM Sotheby’s proporrà una bellissima Ferrari 250 GT Cabriolet Serie I del 1958 con carrozzeria Pininfarina che, stando a quanto rivelato, potrebbe essere venduta a un prezzo compreso fra 5,5 e 7 milioni di euro.

Parliamo più nello specifico del 23º dei soli 40 esemplari prodotti dalla casa automobilistica di Maranello. Inoltre, è una delle poche 250 GT Cabriolet ad avere motore, cambio e assale posteriore con i numeri corrispondenti.

Ferrari 250 GT Cabriolet 1958 asta
Ferrari 250 GT Cabriolet motore

Ferrari 250 GT Cabriolet: una delle sole 40 unità costruite è in cerca di una nuova casa

La famosa piattaforma del modello 250 è stata la base di notevoli modelli stradali realizzati dal 1952 in poi, ciascuno caratterizzato dal motore V12 da 3 litri progettato da Gioacchino Colombo. Nel caso della Ferrari 250 GT Cabriolet Serie I, è stata lanciata per permettere allo storico marchio modenese di conquistare il segmento delle auto open top e di raccogliere denaro per sostenere la Scuderia Ferrari.

Come anticipato poco fa, sono state prodotte solo 40 unità di questa vettura e l’esemplare atteso all’asta dispone del telaio n°0849 GT. La costruzione del suo asse posteriore fu completata nel gennaio del 1958 mentre il telaio è stato inviato nello stesso mese alla carrozzeria Pininfarina di Torino. Motore e cambio, invece, sono stati ultimati nell’aprile dello stesso anno.

Ferrari 250 GT Cabriolet 1958 asta

La cabriolet completa ha lasciato lo stabilimento di Maranello nel maggio del 1958 con bianco all’esterno e interni in pelle turchese connolly. È stata venduta al suo primo proprietario per un prezzo di acquisto dichiarato di 5,7 milioni di lire.

Nel settembre del 1960, la 250 GT Cabriolet Serie I ha trovato il suo secondo proprietario a Milano mentre i successivi terzo e quarto si trovavano in Francia. Secondo quanto riportato, nel 1971 il motore originale subì un guasto e di conseguenza fu sostituito con un propulsore preso da una 250 GT Tour de France con il numero 0973 GT.

Ferrari 250 GT Cabriolet 1958 asta

Dopo aver trovato un nuovo proprietario francese, l’auto è stata riverniciata in rosso e rifinita con interni neri. Durante gli anni ‘80 e ‘90, l’auto passò nelle mani dei diversi proprietari in Francia e Belgio mentre nel 1995 è stata vista in vendita negli Stati Uniti.

Nel settembre del 2007, la Ferrari è stata aggiunta a una ricca collezione di auto, ma con sotto il cofano un motore appartenente al telaio n°0949 GT. Arrivando al 2017, la Ferrari 250 GT Cabriolet è stata sottoposta a un completo restauro presso un carrozziere di Parigi.

Per fortuna, la vettura è stata equipaggiata con il suo powertrain originale. In aggiunta, la carrozzeria è stata riverniciata di nero e con interni nell’originale turchese. Al termine del restauro, è arrivata la certificazione Ferrari Classiche dopo un’ispezione approfondita.