in

Lancia Ypsilon: e se diventasse un crossover elettrico compatto?

Il progetto digitale si basa chiaramente sull’Opel Mokka-e di ultima generazione

Negli ultimi mesi non si fa altro che parlare del ritorno allo splendore di Lancia. La casa automobilistica torinese sta attraversando senza dubbio un periodo molto difficile in quanto la sua gamma è composta per ora soltanto da un modello, ossia la Lancia Ypsilon.

Per ora non sappiamo ancora cosa lo storico brand italiano prevede di portare sul mercato, ma recentemente sono state confermate una nuova Delta, un’auto top di gamma e la sostituta della Ypsilon. Alcuni, però, sostengono che questi tre modelli non saranno sufficienti per garantire un futuro al brand.

Lancia Ypsilon: un progetto digitale ci mostra un’ipotetica trasformazione in crossover elettrico compatto

Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo un progetto digitale davvero interessante realizzato da Bernhard Reichel che ci mostra una versione crossover della Lancia Ypsilon. Si tratta più nello specifico di un modello compatto 100% elettrico.

Considerando che la futura Ypsilon si baserà sulla piattaforma SLTP Small di Stellantis (evoluzione della e-CMP), un ipotetico crossover simile all’Opel Mokka-e attuale è fattibile. Inoltre, scommettere su un prodotto del genere permetterebbe al marchio torinese di risollevare le sue vendite.

D’altra parte, sarebbe talmente simile ad altri veicoli di Stellantis che dovrebbe avere qualcosa di davvero unico per distinguersi. Attualmente, il lusso è qualcosa offerto già dalla DS 3 Crossback E-Tense a zero emissioni.

Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, ha affermato che eleganza e modernità sono le caratteristiche distintive di Lancia. Per ora, però, il brand non ha portato nulla di moderno. Diciamo che possiamo paragonare oggi Tesla alla Lancia di decenni fa.

Dunque, dovrebbe presentare delle soluzioni uniche per preservare lo stesso spirito che un tempo l’hanno resa eccezionale. Inoltre, la casa automobilistica di Stellantis potrebbe ritornare a splendere nel campionato di rally, pur essendo lontana dal 1992. Nonostante ciò, è ad oggi ancora il marchio di maggior successo con 11 titoli vinti.

Purtroppo, per raggiungere questo obiettivo è necessario investire parecchio denaro nel motorsport e la sua attuale situazione finanziaria non lo consentirebbe. Ritornando alla nuova Lancia Ypsilon, sicuramente avrebbe maggior successo più come piccolo crossover che come piccola berlina.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!