in

Alfa Romeo Racing: Raikkonen annuncia il ritiro a Monza?

Si fanno sempre più insistenti le voci sul ritiro di Kimi Raikkonen dall’Alfa Romeo Racing e dalla Formula 1: l’annuncio forse a Monza

Kimi Raikkonen

Si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile ritiro di Kimi Raikkonen da formalizzare entro fine stagione. A rilanciare l’indiscrezione sul pilota dell’Alfa Romeo Racing è stavolta il canale francese Canal+ il quale ha ammesso che l’inossidabile Iceman “annuncerà il ritiro a Monza”. Insomma, se così fosse ci troveremo di fronte alla fine di un’era visto che il buon Kimi Raikkonen ha calcato la scena del Mondiale di Formula 1 per due decenni.

Se così fosse, Kimi andrebbe a formalizzare l’addio all’Alfa Romeo Racing e al Circus entro l’effettivo compimento di 42 anni di età fissato ad ottobre. Raikkonen, che è stato peraltro l’ultimo pilota ad aver vinto un Titolo Mondiale con la Ferrari nel lontanissimo 2007, aprirebbe le porte ad un sedile vacante nel team gestito da Frederic Vasseur. Un’eventualità che pare abbia già nomi noti al suo seguito.

Kimi Raikkonen
Kimi Raikkonen

Il futuro dopo Raikkonen in Alfa Romeo Racing

Il futuro del dopo Kimi Raikkonen in Alfa Romeo Racing dovrebbe mantenere intatto il sedile oggi affidato ad Antonio Giovinazzi. Tuttavia, il posto lasciato vuoto da Kimi (secondo quanto riportato ormai da diverse fonti) andrebbe occupato da Valtteri Bottas che romperebbe con Mercedes la quale invece gli avrebbe preferito l’eccellente George Russell.

Per comprendere quanto di vero c’è nelle indiscrezioni diffuse in queste ultime ore basterà attendere il weekend brianzolo del 12 settembre prossimo. Appare però sempre più evidente che in casa Alfa Romeo Racing e Mercedes manchi solo l’ufficialità sulle scelte future. La particolare condizione che si verrebbe a creare dovrebbe quindi giovare ad Antonio Giovinazzi che comunque fin qui si è reso protagonista di una concreta stagione finendo spesso e volentieri proprio davanti al compagno di squadra e Campione del Mondo.

Kimi Raikkonen con Valtteri Bottas
Kimi Raikkonen con Valtteri Bottas

Ma purtroppo potrebbero configurarsi delle sorprese anche in questa direzione. Pare che in Alfa Romeo ci sia la volontà di dare spazio anche a Callum Illott che potrebbe in questo caso soffiare il posto ad Antonio Giovinazzi. Tuttavia Frederic Vasseur di recente aveva anche parlato di Theo Pourchaire, pilota di Formula 2 del Sauber Junior Team, ammettendo: “non so ancora cosa ci aspetta l’anno prossimo, ma lo sto prendendo in considerazione. Non so se si unirà alla squadra l’anno prossimo o in un futuro più lontano, ma Theo fa già parte della nostra famiglia. Stiamo investendo molto nel suo sviluppo perché siamo fiduciosi che Theo possa diventare uno dei migliori piloti in futuro. Quindi sono sicuro che un giorno lo farà, ma non so se sarà il 2022, il 2023 o il 2024”.

La condizione è quindi in pieno divenire. Di certo per Alfa Romeo Racing avere a disposizione in squadra un pilota italiano come Giovinazzi potrebbe portare giovamento anche in termini di immagine.

Lascia un commento