in

Fiat 500 Jolly Evocation è un omaggio alle spiaggine d’epoca

Sotto il cofano posteriore si nasconde il motore di una 500 Rinnovata

Fiat 500 Jolly Evocation 1975

Il settore automobilistico è attualmente popolato da vetture futuristiche e soprattutto elettrificate. È anche un momento in cui le auto retrò diventano ancora più nostalgiche. Un esempio è questa particolare Fiat 500 Jolly Evocation che esprime al meglio il lusso del dolce far niente tipico dell’estate.

Questo particolare esemplare dipinto di giallo unisce la famosa potenza della Fiat 500 al look inconfondibile di una Jolly da spiaggia. Negli anni ‘50, un noto uomo d’affari italiano desiderava un veicolo che fosse leggero, ma anche abbastanza affidabile da poter essere caricato sul suo yawl.

Fiat 500 Jolly Evocation 1975
Fiat 500 Jolly Evocation motore

Fiat 500 Jolly Evocation: un esemplare del 1975 è in cerca di una nuova casa

Sergio Sartorelli a disegnare la 500 Ghia Jolly. È diventata rapidamente popolare tra le persone di alto rango italiane. In seguito, sarebbe stata utilizzata negli hotel di lusso per trasportare le persone verso i porti turistici.

Questa particolare 500 Jolly Evocation del 1975 è basata sul modello R (o Rinnovata) e dispone di motore da 594cc, trazione posteriore e cambio manuale a 4 rapporti. Secondo il venditore, è stata modificata in un’auto Jolly da un’officina italiana.

Fiat 500 Jolly Evocation 1975
Fiat 500 Jolly Evocation interni

Secondo quanto riportato, si tratterebbe di un’edizione speciale chiamata Dolce Estate Italiana che rende omaggio all’iconico stile di vita degli anni ‘60 della Costiera Amalfitana. Il motore originale della 500 R e la restante parte meccanica sono stati revisionati a maggio 2021.

Al posto delle classiche portiere troviamo delle sezioni tagliate con delle semplici funi di sicurezza, proprio come la Jolly originale. Anche la colorazione gialla estiva faceva parte del progetto personalizzato.

Gli interni sono stati completamente modificati, mantenendo solo i telai dei sedili, il volante, gli indicatori del cruscotto e i vari interruttori. In base a quanto riportato dal venditore (Collecting Cars) questa 500 Jolly Evocation ha percorso 56.327 km, ma deve ancora trovare qualcuno che ne capisca veramente il fascino e il valore che non possono essere trovati su un’altra vettura.

Lascia un commento