in

Nuova Fiat 500 Elettrica debutta ufficialmente in Brasile

Chi effettuerà il preordine riceverà grauitamente un caricaotre da 7,4 kW

Nuova Fiat 500 Elettrica Icon Brasile

La nuova Fiat 500 Elettrica è stata ufficialmente annunciata in Brasile con prezzi che partono da 239.990 R$ (38.900 euro). I preordini sono partiti già ieri e dureranno fino al 10 settembre. Chi effettuerà l’ordine riceverà in omaggio un caricatore da 7,4 kW che consente di ricaricare la batteria da 42 kWh in 6 ore.

La famosa city car della casa automobilistica torinese viene importata direttamente dall’Italia in un’unica versione, la Icon, portando un pacchetto premium per compensare il suo prezzo elevato. In Brasile, la nuova 500 Elettrica sarà inizialmente venduta in 10 concessionarie locali.

Nuova Fiat 500 Elettrica Icon Brasile
Nuova Fiat 500 Elettrica Icon tre quarti posteriore

Nuova Fiat 500 Elettrica: la prima full electric del marchio torinese arriva anche nel mercato brasiliano

Dotata di un motore elettrico con potenza di 118 CV e 220 nm di coppia massima, impiega 9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. La batteria agli ioni di litio da 42 kWh garantisce un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP o fino a 460 km con velocità ridotta e modalità di guida Eco. Disponibile esclusivamente nella versione Icon, la Fiat 500 Elettrica può essere scelta in quattro colorazioni chiamate Bianco Ghiaccio, Grigio Minerale, Nero Onice e Verde Oceano.

Con 3682 mm di lunghezza, 1683 mm di larghezza, 1527 mm di altezza e 2322 mm di passo, la nuova 500e è cresciuta leggermente rispetto alla precedente generazione. Di serie include aria condizionata automatica, cerchi in lega, fari a LED con luci diurne a LED, tetto apribile elettrico e panoramico, volante e sedili in pelle, pannello con rivestimento morbido e alcune caratteristiche esclusive come i pulsanti interni per l’apertura delle portiere e le maniglie esterne a scomparsa.

Nuova Fiat 500 Elettrica Icon Brasile

Troviamo poi un quadro strumenti digitale configurabile con display da 7 pollici, comandi audio e multimediali nel tunnel e sistema di infotainment Uconnect 5 con schermo da 10 pollici e supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless.

La nuova Fiat 500 Elettrica Icon inoltre è dotata di ConnectMe che porta la connessione 4G con Wi-Fi per un massimo di otto dispositivi mobili contemporaneamente. Troviamo poi un caricatore wireless per smartphone compatibili e un’app dedicata per il controllo da remoto delle funzioni del veicolo. La Fiat dispone anche di un avviso acustico con due suoni, uno che si attiva fino a 20 km/h e l’altro da 25 km/h.

Nuova Fiat 500 Elettrica Icon Brasile

Una ricarica completa costa mediamente 5,67 euro

Disponibili tre modalità di guida chiamate Normal, Range e Sherpa (quest’ultima disattiva l’aria condizionata e limita la velocità a 80 km/h). Secondo quanto dichiarato dal marchio di Stellantis, la batteria riesce a ricaricarsi in 6 ore utilizzando un caricatore da 7,4 kW oppure in 4 ore con uno da 11 kW. È possibile anche utilizzare una presa domestica, ma in questo caso la ricarica dura fino a 24 ore.

Il costo totale della ricarica media è di 35 R$ (5,67 euro). Fiat propone una garanzia di tre anni per il veicolo e una di otto anni/160.000 km per la batteria. Alcuni esemplari sono già disponibili per i test drive presso le concessionarie autorizzate del brand a Porto Alegre (RS), Curitiba (PR), Florianópolis (SC), Campinas (SP), São Paulo (SP), Rio de Janeiro (RJ), Belo Horizonte (MG), Brasilia (DF) e Recife (PE).

In conclusione, la nuova Fiat 500 Elettrica propone un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che include cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza, rilevamento dei pedoni, avviso di cambio corsia involontario, monitoraggio dell’angolo cieco e abbaglianti con attivazione automatica.

Lascia un commento