in

Bufala revisione auto: no, non c’è nessuna proroga

Al contrario di quanto si legge in numerosi forum online, per la revisione non c’è nessuna nuova proroga con nessun decreto

revisione-auto

La bufala della nuova revisione auto arriva da un qualche sito, poi si è propagata in rete in mille forum. Cosa dice? Che ci sarebbe una nuova proroga della revisione per altri 10 mesi con un decreto.

In realtà, non c’è nessuna nuova proroga della revisione auto. Tutto è come prima: se la vecchia scadenza era settembre 2020, la nuova è luglio 2021. Si va avanti così: se la vecchia scadenza era maggio 2021, la nuova è marzo 2022. Tutto questo è stato deciso dal Governo italiano a marzo 2021. A luglio 2021, non è stato deciso proprio niente.

Casomai, ci sono state proroghe per patenti e Fogli rosa a luglio 2021, ma questo è un altro discorso e non riguarda le revisioni.

Rammentiamo che il ministero delle Infrastrutture stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalità per l’effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi. Obiettivo: accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che i veicoli stessi non producano emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.

Niente revisione per la bufala? Rivalsa Rca

Per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione. E successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia.

Gli uffici della Motorizzazione, anche su segnalazione degli organi di polizia stradale, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli.

Per chi causa un incidente senza revisione, scatta la rivalsa Rca: la compagnia risarcisce i danni, ma poi si fa indennizzare. Occhio ai siti pericolosi che sparano bufale: c’è il pericolo rivalsa.

Lascia un commento