in ,

Ferrari e Sauber Alfa Romeo: gomme SuperSoft per il Gran Premio di Spagna

Ferrari Gomme Supersoft F1

I colpi di scena pazzeschi non ancora metabolizzati del GP di Azerbaijan 2018 lasciano subito il posto alla prossima competizione spagnola a Montmeló ed alla scelta degli pneumatici: la Ferrari decide per più set di SuperSoft Pirelli rispetto a Mercedes e Red Bull. I protagonisti del Circus torneranno sulla pista di Montmeló, già collaudata dai test pre stagione, che sarà teatro di una nuova sfida dall’11 al 13 maggio, il Gran Premio di Spagna.

I piloti della Ferrari Vettel e Raikkonen hanno scelto

Pirelli fornirà ai vari team gomme Medium, Soft e Supersoft: piloti e team  hanno già scelto il numero di set di pneumatici disponibili per il prossimo fine settimana di gara. 

Ferrari sarà la squadra che disporrà di più set di SuperSoft: Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel potranno contare su 7 treni di mescole a banda rossa, ovvero uno in più della coppia Red Bull (6 a testa) e due in più rispetto a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas di Mercedes (5 a testa). 

Riguardo alle altre coperture, Ferrari sceglie i “bibitari” (4 treni di soft) a differenza delle Frecce d’Argento che ne scelgono 5 per entrambi i piloti.

La scelta delle gomme è già una sfida

Che nel quinto appuntamento stagionale assisteremo ad una sfida interessante lo si capisce anche dalla scelta delle gomme. Ferrari punta sugli pneumatici più soffici tra le mescole fornite da Pirelli per sperare in migliori prestazioni in qualifica ed una migliore posizione di partenza per, poi, sfruttare al massimo le altre gomme durante la gara. Mercedes, al contrario, si sente più sicura con pneumatici più duri per risultare più competitiva di domenica.

Come i piloti della Ferrari Vettel e Raikkonen anche Marcus Ericcson della Sauber Alfa Romeo ha scelto 7 treni di Supersoft insieme a 4 di Soft e 2 di Medium, mentre l’altro pilota Sauber Charles Leclerc ha optato per 7 Supersoft, 3 Soft e 3 Medium.

La decisione più esagerata è stata presa in casa Williams: 10 Supersoft per Sergey Sirotkin (con 1 Soft e 2 Medium), 9 per Lance Stroll (con 1 Soft e 3 Medium).

Per il resto, la scelta degli altri piloti e team potete verificarla nel prospetto diffuso oggi via Twitter, che riportiamo di seguito.

Classifica Gomme Formula 1

Lascia un commento