in

Quanto dureranno i nuovi incentivi per benzina e diesel

Attenzione: gli ecobonus in arrivo sono destinati a essere polverizzati in pochissimi giorni: come i vecchi incentivi per auto nuove

incentivi

Gli italiani hanno fame di auto a benzina e diesel: lo dimostra la storia di tutte le infinite tornate di incentivi per comprare vetture termiche nuove. In pochi giorni, gli ecobonus sono stati polverizzati. Anche perché la dotazione messa a disposizione dai vari Governo è sempre stata non enorme.

Adesso, stanno per arrivare nuovi incentivi auto a benzina e diesel. Sta tutto scritto nel decreto legge Sostegni bis, che ha l’ok del Governo: questione di ore e poi si parte. Quanti soldi? Sono 200 milioni di euro che rifinanziano il fondo esaurito l’8 aprile 2021, per macchine termiche con CO2 compresa tra 61 e 135 g/km. E con prezzo di listino fino a 40.000 euro (compresi accessori, senza IVA, IPT e messa su strada). A patto di dare dentro un rottame over 10 anni.

Seconda cosa da sapere: bonus di 1.500 euro dallo Stato più 2.000 euro (+IVA) dalla concessionaria. Fanno 3.500 euro di incentivo per auto. Morale: qui per fine ottobre 2021 non c’è più mezzo centesimo per nessuno.

La corsa agli incentivi delle termiche

L’unica soluzione è correre in concessionaria. Fa tutto il venditore, al computer, nella piattaforma del ministero dello Sviluppo economico. Non dovete fare proprio niente, seppure molti siti Internet dicano il contrario: sufficiente fornire la targa della macchina over 10 anni da dentro come rottamazione, condizione necessaria.

L’obiettivo del legislatore è infatti svecchiare un parco auto italiano antico, con pericoli per ambiente e sicurezza stradale. In attesa della svolta epocale legata all’elettrico, gli italiani comprano quello che possono permettersi, anche perché le colonnine pubbliche sono così poche che, senza wallbox, un acquirente dell’elettrico si troverebbe spiazzato. Si vedrà come andranno le cose quanto le stazioni dovessero crescere.

Comunque, per chi dovesse restare a bocca asciutta, senza bonus del nuovo, perché arriva tardi o perché non ha il vecchio rottame da dare dentro, ci sono 2 opzioni per veicoli super scontati:

  • auto km 0, un usato quasi nuovo immatricolato dalle concessionarie;
  • auto in pronta consegna, in stock.

Lascia un commento