in

Ned Curic: da Alexa Automotive e Toyota a CTO di Stellantis

Ned Curic, già attuale vice presidente di Alexa Automotive ed ex Toyota, dal 30 agosto diventa CTO di Stellantis

Ned Curic

Stellantis continua a dare l’impressione di chi non vuole fermarsi mai. Ora Ned Curic, già attuale vice presidente di Alexa Automotive che fa chiaramente parte del Gruppo Amazon, farà parte di Stellantis nella posizione di CTO (ovvero Chief Technology Officer). Comincerà infatti ad essere protagonista della sua nuova mansione a partire dal prossimo 30 agosto 2021.

Nella nuova posizione di CTO di casa Stellantis, Ned Curic riporterà direttamente a Carlos Tavares CEO di Stellantis gestendo al meglio ogni risorsa relativa alla tecnologia utile al gruppo. C’è da dire che sulla base della forte esperienza di Ned Curic, quello messo in pratica da Stellantis è un acquisto di grande rilevanza.

Esperienza importante

Ned Curic, che ha già lavorato 13 anni in casa Microsoft. Nel colosso fondato da Bill Gates ha rivestito ruoli diversificati (prodotto, sicurezza dei dati, strategia e consulenza), contribuirà al rilancio di Stellantis e dei suoi 14 marchi contribuendo alle nuove strategie del Gruppo. D’altronde Curic viene considerato un importante esperto di tecnologia avendo ottenuto riconoscimenti a livello mondiale ed essendosi reso protagonista di ampie dosi di successo. Nel 2017 ha fatto infatti il suo ingresso in Amazon rivestendo appunto il ruolo di vice presidente di Alexa Automotive. Qui ha lavorato a stretto rapporto con la divisione tecnologica e ingegneristica che si occupa del sistema di comando vocale introducendo questi servizi anche sulle vetture.

La sua precedente esperienza (dal 2015 al 2017) lo vede protagonista di Toyota nella quale è stato membro del consiglio di amministrazione di Toyota Connected e CTO di Toyota Nord America oltre che responsabile della pianificazione dell’intera strategia digitale. Muta quindi la volontà di ricerca che ruota attorno all’infotainment, con Stellantis che sceglie forse il più interessante protagonista sulla scena globale. Carlos Tavares ha ammesso: “non vedo l’ora di iniziare a lavorare a stretto contatto con Ned. Lui giocherà un ruolo fondamentale ed essenziale nel definire la direzione strategica della mobilità, dello sviluppo e della crescita futura della nostra azienda. Ciò per essere all’avanguardia nel settore automobilistico. Ned si unisce a noi nel momento perfetto, per plasmare Stellantis nel contesto di un cambiamento senza precedenti del nostro settore”.

Lascia un commento