in

Auto a metano in crescita del 22% nel 2021 sul 2019

Attenzione, il confronto non è con le vendite di vetture a metano nel 2020, anno orribile reso difficilissimo per via della pandemia di Covid

metano

No, non c’è solo l’elettrico che schizza in alto in Italia grazie agli incentivi: da registrare anche l’exploit delle auto a metano, in crescita del 22,1% nei primi sei mesi del 2021 sullo stesso periodo del 2019. Attenzione, il confronto non è con le vendite di vetture a metano nel 2020, anno orribile reso difficilissimo per via della pandemia di Covid.  Lo dice l’Ufficio Studi di Assogasmetano.

Invece, due anni fa, le performance fatte registrare dal mercato automobilistico non sono state condizionate dalla crisi sanitaria ed economica. Se viceversa si confronta il dato del 2021 con quello del 2020 (anno in cui il mercato auto è crollato per effetto della pandemia) ne risulta un aumento percentuale pari al 51%.

In parallelo, scendono le auto a benzina e diesel, seppure restino le preferite dagli italiani. Tutto questo cosa dimostra? Per Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano, la trazione a metano ha ancora importanti potenzialità di mercato per rispondere alle esigenze economiche ed ambientali del nostro Paese. Ed è ancora più attrattiva nelle regioni cui la rete di rifornimento, che conta oggi in Italia più di 1500 punti, è maggiormente sviluppata.

Questo della rete è un tema interessante, che, aggiungiamo, varrà anche per le elettriche. Più il numero di colonnine di ricarica, specie veloce e ultra veloce, maggiore la diffusione delle macchine pulite. Va tutelato in ogni modo possibile e immaginabile il Sud Italia, affinché non resti indietro. Se nel Mezzogiorno ci saranno poche colonnine e poche elettriche, si svilupperà una sorta di zona con usati vecchi e mal messi di benzina e diesel: da evitare.

Gruppo Stellantis: la Fiat Panda fra le top 10 auto a metano

Nel metano, poco spazio nella top ten italiana per Stellantis.  Tra le auto a metano disponibili oggi sul mercato, le più vendute nei primi sei mesi del 2021 sono state la Volkswagen Polo e poi la Seat Arona, la Skoda Kamiq, la Fiat Panda e la Seat Ibiza. Seguono la Volkswagen Up!, la Volkswagen Golf, la Skoda Octavia, l’Audi A3 e la Skoda Scala.

Lascia un commento