in

Stellantis chiede aiuti di stato in Slovacchia per grosso investimento

Stellantis ha confermato alla stampa locale la presentazione della domanda di aiuto di Stato in Slovacchia per un grosso investimento

Stellantis
Stellantis

L’annunciato investimento della casa automobilistica Stellantis di Trnava sarà probabilmente sostenuto anche dallo Stato. La società ha confermato alla stampa locale la presentazione della domanda di aiuto di Stato, ma non ha commentato l’importo e la forma dell’incentivo, nonché il calendario per la sua erogazione.

Stellantis chiede aiuti di stato in Slovacchia per effettuare un grosso investimento futuro

“Abbiamo chiesto aiuti di Stato. Abbiamo seguito la legislazione della Slovacchia e le regole dell’Unione Europea. Come i nostri stabilimenti gemelli in altri paesi dell’unione, per rimanere competitivi “, ha affermato Peter Švec , portavoce della casa automobilistica Stellantis in quel paese. Anche il Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca non è stato più loquace . “Il ministero dell’Economia non conferma e non commenta le trattative con i potenziali investitori”, ha detto brevemente.

Stellantis ha annunciato ufficialmente un investimento di 180 milioni di euro alla fine del mese scorso. Secondo le informazioni pubblicate, sarà un programma di produzione ad alto volume completamente nuovo. L’avvio graduale della produzione del nuovo programma di produzione di auto del segmento B a Trnava è previsto a partire dal 2023. Anche i motori completamente elettrici rappresenteranno una parte importante. Secondo la stessa fabbrica, è prematuro parlare di marche e modelli specifici. I lavori preparatori sono annunciati per l’estate, ma la trasformazione dell’impianto avverrà il prossimo anno.

Ricordiamo infine che il gruppo Stellantis in Slovacchia è leader nella produzione di piccoli veicoli nel segmento B mainstream. Attualmente produce i modelli Citroën C3 e Peugeot 208. L’anno scorso ha prodotto un totale di 338.050 veicoli in Slovacchia. I suoi ricavi hanno raggiunto i 3,436 miliardi di euro. La fabbrica crea fino a 4.200 posti di lavoro. Stellantis è stata costituita nel gennaio di quest’anno dalla fusione dei gruppi Fiat Chrysler Automobiles FCA e Groupe PSA.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: 16 dipendenti di Melfi sbarcano a Sochaux per alcuni mesi

Ti potrebbe interessare: Leasys amplierà la flotta di veicoli elettrificati con un green bond

Lascia un commento